È partito oggi a San Marco dei Cavoti il tour Insieme. Confindustria incontra il territorio. Un percorso che si articola in diversi appuntamenti che coinvolgono l’intera provincia di Benevento.
Nell’occasione Confindustria Benevento ha dato il benvenuto “Welcome on Board” alle aziende iscritte dell’ultimo anno.
Annunciata dal presidente Liverini la nomina di Oreste Vigorito come consigliere tecnico nel board di Confindustria. Una nomina che l'imprenditore ha così commentato ai microfoni di Ottochannel: "Sono molto sorpreso per la nomina in Confindustria. Avevo incontrato il presidente alcune settimane fa, ma della nomina ho saputo qui in diretta. Darò il mio contributo in virtù della mia esperienza. Qualcosa in questi anni ho imparato" (sorride n.d.r.)
Vigorito poi si è soffermato sul ruolo dell'energia eolica nel Fortore: “Il territorio ha avuto benefici, in particolare in termini di assunzioni grazie alla nostra azienda, che è una delle aziende leader in questo settore. Credo tuttavia che l'occasione politica di un polo eolico sia sfumata, c'è possibilità di migliorare però, concertando con le maggiori aziende iniziative presso il Governo centrale per il rinnovamento dei parchi eolici. Se c'è questa volontà noi saremmo felici di essere accanto ai territori: nel rinnovo e nel potenziamento dell'energia da produrre si possono aprire spazi importanti”:
A dare il benvenuto ad Oreste Vigorito nella squadra di Confindustria il presidente Liverini, che poi si è soffermato anche sull'iniziativa: "Confindustria Benevento vanta 90 anni di tradizione e di impegno per il territorio. Il nostro primo obiettivo è quello di fare politica economica per le imprese e aiutarle a crescere e consolidarsi. Abbiamo il diritto e il dovere di rappresentare gli imprenditori, amplificando la loro voce e facendo valere gli interessi delle imprese. Per il nostro primo appuntamento abbiamo scelto il Fortore/Tammaro, una delle zona tradizionalmente più isolata e difficile da raggiungere della nostra provincia. Secondo i dati del 2016, la Campania ha avuto un incrementato del PIL pari al +0,3%. Gli imprenditori stanno investendo e abbiamo un forte incremento nell'acquisto di beni strumentali. In questa fase è importante creare sinergie tra sindaci e territori per favorire lo sviluppo. Tra i maggior problemi evidenziai dall'area del fortore vi è la manutenzione delle strade e la banda larga. Sappiamo fare bene i nostri prodotti ma non possiamo competere con le condizioni infrastrutturali di svantaggio in cui ci troviamo. Il nostro ruolo è quello di essere il megafono delle imprese sapendo di poter contare sugli altri partner."
Il Consigliere Regionale Mino Mortaruolo è stato chiamato a portare i suoi saluti alla sala ed ha plaudito all'iniziativa messa in campo da Confindustria e sottolineato l'impegno della Regione con una serie di attività messe in campo per favorire lo sviluppo del territorio.
Anche il Presidente di Confindustria Regionale Costanzo Jannoti Pecci ha portato il suo saluto a testimonianza della vicinanza dell'intera filiera del sistema confindustriale al territorio.
E' intervenuto anche Enzo Maraio, segretario dell' ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Campania. “Garantire un costante flusso di risorse regionali per la valorizzazione e la manutenzione dei Centri Storici della Campania, che rappresentano un inestimabile valore storico, culturale, ambientale e sociale per l’intera Comunità regionale..La valorizzazione e la rivitalizzazione delle aree interne e dei borghi caratteristici della Campania impatta sullo sviluppo economico di tanti comuni della Campania.
Il nostro obiettivo, ascoltando tutti gli stakeholders del settore, è quello di pervenire in tempi rapidi alla approvazione di un testo legislativo concreto ed efficace per soddisfare le esigenze di territori e rilanciare la forte identità campana dei centri storici”.
Redazione Bn