Un biennio positivo per il lavoro a Benevento. Già negli ultimi giorni, attraverso i dati Istat, abbiamo analizzato come l'occupazione sia in ripresa, leggermente, dopo gli anni orribili che hanno portato la provincia a fare i conti con oltre diecimila posti di lavoro persi (confronta articoli http://www.ottopagine.it/bn/economia/118334/disoccupazione-in-calo-grazie-alle-donne-boom-assunzioni-rosa.shtml e http://www.ottopagine.it/bn/economia/118318/disoccupazione-dati-in-calo-ma-i-giovani-vogliono-scappare.shtml) . Una lieve ripresa dunque, legata anche ovviamente agli incentivi del job acts, in particolare alla decontribuzione...bisognerà dunque attendere cosa accadrà dal 2018, quando scadranno gli incentivi su base triennale. Intanto però c'è un ulteriore segnale positivo che arriva da altri dati, quelli del sistema informativo delle Camere di Commercio Italiane.
Il sistema Excelsior fotografa infatti le intenzioni delle aziende, sia in termini di assunzioni che di licenziamenti, ed è in secondo anno consecutivo in cui le entrate nel mondo del lavoro superano le uscite. Sono mille le nuove entrate previste nel primo trimestre: mille assunzioni nelle aziende sannite, e c'è una novità positiva anche qui. Mentre nel passato le porte erano chiuse per laureati e lavoratori con una formazione accademica ora gli scenari sono cambiati.
Vediamo i dettagli: delle mille assunzioni previste 420 sono in aziende che operano nel settore dell'industria e delle costruzioni, 580, la maggioranza, nei servizi. Nella maggior parte dei casi si tratta di contratti a tempo determinato (44,8 per cento), ma la ripartizione prevede una quota quasi identica di contratti a tempo indeterminato (42 per cento). Servono operai specializzati ed addetti a macchine e impianti alle aziende dell'industria e delle costruzioni: il 56 per cento delle nuove assunzioni è per questi posti, mentre nei servizi c'è richiesta di addetti alle vendite e impiegati (52 per cento).
Ma si cercano anche dirigenti e professionisti: il 12 per cento delle nuove entrate nel mondo delle costruzioni e dell'industria è per questo tipo di figure, nei servizi invece il 22 per cento delle assunzioni è per figure dirigenziali. Spazio ai giovani poi: il 40 per cento delle nuove assunzioni è per ragazzi con meno di 30 anni, in prevalenza, però (oltre il 50 per cento), i nuovi lavoratori saranno uomini, meno del 20 per cento infatti le assunzioni riservate alle donne. Cresce, come dicevamo in apertura, anche il numero di aziende che cerca laureati: lo scorso anno meno dell'8 per cento delle imprese intendevano assumere ragazzi con un titolo universitario, ora specie nei servizi la percentuale sale al 20 per cento. Il saldo, al netto delle uscite, è di 760 nuovi posti di lavoro in provincia di Benevento.
di Cristiano Vella