La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che ieri pomeriggio presso la Provincia di Benevento si è tenuta la riunione della delegazione trattante per la modifica di alcuni istituti del contratto collettivo decentrato integrativo valevole per l’anno 2016.
Presenti per la parte pubblica il segretario generale Franco Nardone e la dirigente Pierina Martinelli; per la parte sindacale Fioravante Bosco e Michele Nazzaro della Uil Fpl, Giannaserena Franzè della Fp Cgil e Antonio Forgione della Cisl Fp, Angelo Sabatino e Serafino De Bellis della Rsu. Le parti hanno concordato che per l’anno 2016 il limite del lavoro straordinario per i 4 dipendenti di categoria A del Museo del Sannio sarà elevato a 250 ore pro capite. Inoltre, dal 1° gennaio 2017 sarà istituita l’indennità di maneggio valori per i dipendenti dello stesso Museo in ragione di € 1,04 per ogni giornata di effettivo impiego in tale attività. Infine, le parti hanno discusso della possibilità di assegnare la progressione economica orizzontale per i lavoratori di categoria A e B ancora in servizio presso l’Ente, riservandosi analogo ragionamento per quelli di categoria C. La discussione di tale proposta è stata rinviata di dieci giorni per un approfondimento tecnico, unitamente alla modifica dei criteri per la pesatura delle posizioni organizzative e della necessità di attribuire l’alta professionalità al titolare all’avvocatura dell’Ente.
“Un ottimo risultato – dichiara Michele Nazzaro (Uil Fpl) – poiché ci siamo spesi molto per migliorare le condizioni logistiche del personale che opera presso il Museo del Sannio. Ma è anche un grande risultato aver provveduto ad allargare l’orario di ricezione dei visitatori che si recano presso lo stesso Museo”.
“L’obiettivo di destinare più risorse ai dipendenti di categoria A e B è in procinto di essere centrato - dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino - Benevento - anche per dare maggior equilibrio salariale tra chi riveste la posizione organizzativa e chi non ce l’ha!”.
Redazione Bn