Sant'Agata de' Goti. Una foto per portare il borgo all'Expo

Il centro caudino protagonista nel contest fotografico lanciato su Instagram da "Borghi d'Italia"

Sant'Agata de Goti.  

“Scopri e condividi il fascino dell’Italia nascosta!”, è questo l’invito rivolto da “Borghi d’Italia” - associazione nata nel 2001 per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli comuni nostrani - a tutti i fotografi, professionisti e non, in vista dell’Expo di Milano.

Si tratta di un vero e proprio concorso che si pone l’obiettivo di promuovere i borghi più belli d’Italia sfruttando la vetrina internazionale dell’evento milanese e nato proprio sotto il patrocinio dell’Expo2015 che si terrà a Milano da maggio ad ottobre.

Il concorso consiste nel fotografare i comuni soci del club “Borghi d‘Italia” e pubblicare la foto su “Instagram” - social network dedicato alle immagini - direttamente dal proprio smartphone. Un concorso che interessa da vicino gli abitanti di Sant’Agata de’ Goti e più in generale la Provincia di Benevento.

Nel club dei borghi più belli d’Italia figura infatti anche Sant’Agata de’ Goti: unico centro sannita tra quelli associati e risultato un anno fa il settimo borgo più bello d’Italia proprio grazie ad un altro concorso indetto dall’associazione.

Proprio Sant’Agata che con il suo profilo che si erge sulla rupe tufacea, i suoi vicoli e le sue piazze, è sicuramente uno dei centri più fotografati d’Italia.

Per partecipare al concorso sarà necessario postare l’immagine su “Instagram” inserendo nel commento alla fotografia la dicitura “#ExpoBorghi” (l’hashtag, in gergo social, del concorso) ed il nome del paese ritratto preceduto sempre dal simbolo “#” (ad esempio #Benevento).

Le foto più belle verranno condivise dal profilo ufficiale di “Borghi d’Italia”, e tra quelle pubblicate ne verranno scelte tre, selezionate da una giuria di esperti, che entreranno a far parte di una mostra multimediale presente all’Expo 2015 con l'intento, si legge sul sito del club, “di promuovere l'immagine di ogni singolo borgo aderente”.

Ed in palio ci sono anche dei premi importanti: un viaggio in Lombardia e biglietti gratis per l’esposizione mondiale.

Il concorso rappresenterà l’ennesima occasione per promuovere l’immagine del borgo caudino, garantendo a Sant’Agata de’ Goti la vetrina dell’Expo2015.

Ma per chi volesse provare a vincere il concorso fotografando altri centri, in gara in Campania ci sono altri quattro comuni: Nusco e Monteverde in Provincia di Avellino, e Castellabate e Conca dei Marini in Provincia di Salerno.

 

di Vincenzo De Rosa