Parte da alcune segnalazioni dei cittadini la decisione dei consiglieri di minoranza Leucio La Fazia ed Elena Fuschino di presentare una formale richiesta per la convocazione di un consiglio comunale straordinario su “utilizzazzione e gestione del cimitero”.
Richiesta congiunta quella dei due consiglieri affinché, spiega La Fazia, “si faccia luce sull’utilizzazione e la gestione del cimitero”.
Ma c’è anche un altro tema sul quale l’opposizione chiede chiarezza all’amministrazione Romano: ed è quello della mancata trasformazione dell’abbazia benedettina da antiquarium a museo.
“Voi – questa l’accusa di La Fazia - per il museo cosa avete fatto? È vero che il protocollo tra Comune e Pro Loco era scaduto da alcuni mesi e che è stato rinnovato solo da poco? È vero che sul bilancio alla voce cultura ci sono zero euro? Alle volte, invece che parlare, stare zitti rende più di una risposta. L’amministrazione Izzo ha tracciato dei solchi per le progettazioni future, ma accusare qualcuno quando si è amministratori attivi non è poi una gran mossa politica”.
Vincenzo De Rosa