Montesarchio ricorda il Maestro Orazio Testa: "Un esempio per tutti"

"La storia dei paesi non si misura solo dalle cronache"

montesarchio ricorda il maestro orazio testa un esempio per tutti
Montesarchio.  

“La storia dei paesi si misura non solo dai monumenti, non solo dalle cronache, ma anche e forse soprattutto dagli uomini che li vivono, in particolare quando sono un esempio. 
Un esempio, e a tutti gli effetti un pezzo della storia di Montesarchio è stato il Maestro Orazio Testa, “Mast'Orazio” per tutti. Un grande lavoratore, una persona per bene, un uomo che grazie alla sua maestria e alla sua integrità è entrato, fisicamente, nella stragrande maggioranza delle famiglie di Montesarchio, partecipando alla realizzazione delle loro case e poi delle riparazioni. Fu lui a realizzare la Croce che oggi è meta di diversi escursionisti che visitano il Parco del Taburno: altro monumento indelebile.  Non si può non salutare Orazio con profondo rispetto, prima che con profonda commozione, custodendone l'esempio e stando vicini ai familiari”. 
Così i cittadini di Montesarchio, hanno ricordato Orazio Testa, esempio delle maestranze locali avendo esercitato per oltre mezzo secolo la sua attività nella cittadina caudina e scomparso recentemente.