Ciampi e Green Day:«Quali anomalie? E' un evento per bambini»

Il sindaco di San Martino Sannita autorizza la manifestazione negata a San Giorgio del Sannio

San Giorgio del Sannio.  

Generazione Futuro ha annunciato che il Green Day, la manifestazione ecologica  negata sul territorio di San Giorgio del Sannio, poiché, come fece sapere l’Ente «Non è specificato se è un evento politico o ricreativo», si farà  il 6 Settembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Palestra Comunale di San Giacomo, a San Martino Sannita. «Avremmo avuto il piacere di proporre l’evento – ribadisce l’associazione, del presidente Tommaso De Feo - aperto a tutti i bambini e ragazzi, sul viale Spinelli, perché sarebbe stata l’occasione per portare al centro dell'attenzione la cultura ecologica, il voler bene all'ambiente, il rispetto per ciò che ci circonda, ma evidentemente ci sono amministrazioni comunali più attente a questo tema. Ringraziamo per questo il sindaco di San Martino Sannita, Angelo Ciampi, per la disponibilità e la tempestività dell'autorizzazione accordataci, e invitiamo le famiglie a venirci a trovare numerose presso la Palestra comunale di San Giacomo, a San Martino Sannita, dove ci sarà lo staff di Generazione Futuro, pronto ad accogliere i bambini con giochi, ballo e teatro».

 Ed è stato raggiunto telefonicamente anche il sindaco di San Martino Sannita, Angelo Ciampi, al quale è stato chiesto se avesse riscontrato nella domanda presentata da Generazione Futuro, presso il comune di San Giorgio del Sannio, delle anomalie. «Sono giovani che vogliono fare una manifestazione per i bambini –ha commentato Ciampi- che anomalie dovrebbero esserci? A volte si dimentica che si viene dal popolo e alcuni si trasformano in burocrati. Il compito di un’amministrazione è quello di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini».

Di seguito il programma. Ore 10.30: Ecologic Memory Il famoso gioco "Memory" diventa ecologico. Una simpatica sfida nella quale l'obiettivo principale è trovare la stessa immagine "naturale" (fiori, animali, alberi) al primo colpo.  Ore 11.30: Il Bidone Amico. La prima cosa da insegnare ai bambini è che i rifiuti non sono tutti uguali. Con questo simpatico e divertente gioco impareranno che la carta non è compatibile con il vetro e viceversa. I bambini saranno minuti di disegni che raffigurano bottiglie, fogli, piatti che dovranno gettate negli appositi contenitori. Ore 12.00:  Piantare Insieme è più bello!  I bambini avranno l'opportunità di piantare dei fiori colorati. (I bambini saranno provvisti di guanti). Ore 12.30: Diploma Ecologico. Ogni bambino riceverà un diploma come "Esperto in ecologia".  Successivamente ai bambini saranno consegnati dei gadgets.

Michele Intorcia