L’Unione dei Comuni potrebbe essere il punto di partenza per lo sviluppo della Valle Caudina, un’occasione da saper cogliere al volo per poter attrarre finanziamenti. Ne è convinto il Sindaco di Montesarchio Franco Damiano.
“La politica alcuni decenni fa ha diviso questo territorio, adesso – ha affermato Damiano, attuale Presidente della Città Caudina - è compito della politica unirlo e creare condizioni per lo sviluppo. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo: una regione amica e le condizioni per fare un grande ragionamento.
Noi sindaci abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare dal punto di vista giuridico e adesso abbiamo il compito di mettere su un piano strategico sulle grandi macro aree economiche che riguardano il nostro territorio - le zone industriali di Airola e Cervinara, i trasporti, i centri storici e i beni culturali - per poter attrarre investimenti.
Oggi – sottolinea il Primo Cittadino di Montesarchio - è il tempo di annunci e di chi si mette a fare l’antagonista ma la politica ha un altro compito. E’ l’ultimo treno che passa questo dei fondi europei e dobbiamo essere bravi a intercettarli”.
Giovanna Di Notte