Arriverà domani alle 14 e 30 presso il duomo dell'Assunta di Sant'Agata de' Goti la salma di Fracesco Ciervo, il parcheggiatore 69enne deceduto sabato pomeriggio all'ospedale di Caserta dopo un'aggressione. Alle 16 e 30 poi la celebrazione del rito funebre.
Ed in occasione delle esequie di Francesco Ciervo il sindaco di Sant'Agata de' Goti Carmine Valentino ha proclamato con una propria ordinanza il lutto cittadino "in segno di cordoglio per la tragica scomparsa".
Dalle ore 14 e fino alla conclusione dei funerali nell'area del centro storico e nelle strade interessate dal passaggio del corteo funebre (piazza Trieste, via Sant'Antonio Abate, via Caudina) saranno vietate tutte le attività lavorative. A stabilirlo è la stessa ordinanza. Negli stessi orari in tutta la città gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi, si legge nello stesso provvedimento, abbasseranno le saracinesche in segno di lutto. Gli stessi uffici comunali resteranno chiusi al pubblico nelle ore delle esequie.
Un provvedimento, quello del lutto cittadino, atteso a Sant'Agata. La morte di Francesco Ciervo, parcheggiatore di 69 anni residente nel borgo storico del centro caudino aveva suscitato fin da subito profondo cordoglio nella comunità santagatese. Una morte assurda, a seguito di un'aggressione avvenuta nella serata di giovedì in piazza Ex Campo Sportivo, durante gli eventi di "Sant'Agata Città in Festa".
Domani ci sarà anche l'interrogatorio di Filippo Lubrano, il 32enne di Sant'Agata de' Goti arrestato dai carabinieri perché accusato dell'omicidio preterintenzionale di Francesco Ciervo.
Il testo integrale dell'ordinanza per il lutto cittadino
"Il sindaco considerato che martedì 30 luglio 2015 in circostanze tragiche perdeva la vita il cittadino santagatese Ciervo Francesco; Tenuto conto che l'Amministrazione, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini e degli esponenti delle diverse forze politiche e sociali, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della Città per questa tragica perdita che l'ha profondamente colpita; Ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino in segno di rispetto e di partecipazione al dolore dei familiari, colpiti nei sentimenti più forti, con la perdita del proprio congiunto; Sentita la Giunta Comunale; Informato il Prefetto di Benevento; Richiamato il T.U. degli Enti Locali, D. Lgs. 267/2000; proclama il lutto cittadino per il giorno giovedì 06 agosto 2015, giorno nel quale si svolgeranno i funerali di Ciervo Francesco, in segno di cordoglio per la tragica scomparsa.
In tale circostanza gli esercizi commerciali e pubblici esercizi siti nell’area del centro cittadino abbasseranno le saracinesche in segno di lutto dalle ore 14,00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre.
Nella stessa giornata e nei medesimi orari gli Uffici comunali osserveranno la chiusura al pubblico, con garanzia dei servizi indispensabili obbligatori.
Per l'intera durata dei funerali, come sopra indicato, sono vietate nel centro storico e nelle vie e nelle piazze attraversate dal corteo funebre (Piazza Trieste, Via Caudina, Via S.Antonio Abate) tutte le attività lavorative che non siano finalizzate ai servizi della cerimonia, ed in particolare quelle rumorose e quelle che possono intralciare l'afflusso delle persone alla cerimonia.
Sono altresì vietate le attività ludiche e ricreative e ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della cerimonia o con il decoro urbano.
Invita i concittadini, gli esercizi pubblici e commerciali, le aziende del territorio comunale e le organizzazioni politiche e sociali ad esprimere la loro partecipazione al lutto mediante la sospensione delle attività durante la cerimonia, in segno di cordoglio e partecipazione al dolore della famiglia".
Vincenzo De Rosa