Bill de Blasio. Nessuna visita nel Sannio nel 2015

Il sindaco di New York in Italia per un incontro con il Papa ha escluso un ritorno a Sant'Agata

Sant'Agata de Goti.  

Bill de Blasio è il sindaco di New York, la città più importante del mondo, ed in questa veste ha parlato martedì al cospetto di Papa Francesco nel corso dell’incontro dal titolo “Modern slavery and climate change” voluto proprio dal Pontefice e che ha visto riuniti in Vaticano i “sindaci del mondo” (tra le città rappresentate anche Roma, Milano, Napoli, Parigi e Madrid).

Una visita lampo quella di de Blasio in Italia, iniziata a Milano e terminata a Roma. Ma prima di ripartire per gli Stati Uniti d’America, il sindaco di New York dalle origini santagatesi ha trovato il tempo per incontrare nella capitale Roberta Mongillo, tra i pochi parenti che il primo cittadino della Grande Mela ha ancora in Italia. 

A Roberta Mongillo il sindaco di New York ha spiegato che al momento non gli è possibile programmare un nuovo ritorno in Italia, e quindi nessuna visita a Sant’Agata de’ Goti o Benevento.

 

“Ho raggiunto personalmente Bill a Roma, all'improvviso, per un pranzo rapidissimo in famiglia. Bill - ha raccontato la Mongillo a Ottopagine - è sempre felice di poter tornare in Italia, anche se per poche ore”. “Gli piacerebbe tanto - ha spiegato Roberta Mongillo - poter venire nel Sannio, ma per ora non è possibile. Non ha parlato di ottobre, né di quest'anno. Lo aspettiamo sempre a braccia aperte. Quando potrà sarà ricevuto sempre con gioia e sarà onorato di ricevere la Laurea Honoris causa in Giurisprudenza all'Università del Sannio, ma per ora non può prendere impegni né indicare date”.

Il nonno di Bill, Giovanni de Blasio, partì alla volta degli Stati Uniti ad inizio ‘900 proprio da Sant’Agata de’ Goti. Un legame forte quello che unisce de Blasio all’Italia ed in particolare alla Campania ed a Sant’Agata de’ Goti, il centro sannita che ha dato i natali a suo nonno e che ha già avuto modo di visitare diverse volte: Bill de Blasio parla italiano, ed ha voluto dare nomi italiani (Chiara e Dante) ai suoi figli.

Un anno fa poi la visita ufficiale da sindaco di New York: immagini ancora forti nella mente dei santagatesi. Ad oggi però, aggiungiamo purtroppo, è difficile pensare ad una nuova visita di Bill de Blasio. Il sindaco di New York potrebbe tornare in Italia ancora una volta per l’Expo di Milano, condizionale d’obbligo. Ma per il Sannio sperare non costa nulla, vista anche la grande eco mediatica di un anno fa.

Quella visita de Blasio la porta nel cuore, come le immagini ed i ricordi di Sant’Agata e di tutta Italia. “Bill - ha concluso Roberta Mongillo - porta il Suo Sannio e la Sua Italia sempre nel cuore”.

Vincenzo De Rosa