Un percorso sentieristico organizzato in sei tappe per rivivere la storia dell'antica via Francigena e che rientra nei "Cammini d'Europa": l'intento è di valorizzare l'antico tratto sannita che collega Arpaia a Benevento.
Questa mattina a Montesarchio - presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino - si è svolta la presentazione del progetto del GAL Taburno, che andrà certamente ad ampliare l'offerta turistica e culturale dell'intera Valle Caudina.
"Orgoglioso di presentare questo progetto nazionale di cui siamo partner - sottolinea Costantino Caturano del GAL Taburno - Siamo convinti che questo potrà portare grandi risvolti per il turismo, non solo quello culturale ma anche enogastronomico".
La via Francigena si suddivide in tre sentieri tutti da esplorare: Spirito Pellegrino (Arpaia, Airola, Bucciano, Bonea, Montesarchio, Apollosa e Benevento); Percorrendo la Dormiente (Montesarchio, Tocco Caudio, Campoli, Cautano, Vitulano, Foglianise,Torrecuso, Paupisi e Solopaca); Sulle tracce dei Longomardi (Airola , Moiano, Sant'Agata de' Goti, Frasso Telesino e Solopaca).
Giovanna Di Notte