Via Francigena, presentato il progetto dei "Cammini d'Europa"

Iniziativa nata per ampliare l'offerta turistica nel Sannio

Montesarchio.  

Un percorso sentieristico organizzato in sei tappe per rivivere la storia dell'antica via Francigena e che rientra nei "Cammini d'Europa": l'intento è di valorizzare l'antico tratto sannita che collega Arpaia a Benevento. 

Questa mattina a Montesarchio - presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino - si è svolta la presentazione del progetto del GAL Taburno, che andrà certamente ad ampliare l'offerta turistica e culturale dell'intera Valle Caudina.

"Orgoglioso di presentare questo progetto nazionale di cui siamo partner - sottolinea Costantino Caturano del GAL Taburno - Siamo convinti che questo potrà portare grandi risvolti per il turismo, non solo quello culturale ma anche enogastronomico".

La via Francigena si suddivide in tre sentieri tutti da esplorare: Spirito Pellegrino (Arpaia, Airola, Bucciano, Bonea, Montesarchio, Apollosa e Benevento); Percorrendo la Dormiente (Montesarchio, Tocco Caudio, Campoli, Cautano, Vitulano, Foglianise,Torrecuso, Paupisi e Solopaca); Sulle tracce dei Longomardi (Airola , Moiano, Sant'Agata de' Goti, Frasso Telesino e Solopaca).

 

 

Giovanna Di Notte