Telesia, presentato il libro di Pacelli

L'appuntamento nell'Abbazia di San Salvatore Telesino

San Salvatore Telesino.  

Nei locali dell’Abbazia di S. Salvatore Telesino è stato presentato il libro Telesia di Nicola Pacelli. Presente un folto pubblico nonché il Sindaco, Fabio Romano, l’assessore Votto, la Presidente del Consiglio comunale Lucia Vaccarella. Sono ancora intervenuti i due relatori Raffaele Raimondo e Giuseppe Santabarbara, nonché Franca Gagliardi, quale moderatrice della serata.

Da Raimondo è stato posto in rilievo in particolare lo stile della scrittura, estremamente scorrevole e piacevole, che cattura il lettore al punto che, come ha affermato, il libro “si potrebbe leggere in una intera notte”. Inoltre, ha continuato, i diversi inserimenti poetici contribuiscono ad attrarre ancora di più il lettore anche meno attento. Il secondo relatore invece si è soffermato sui singoli argomenti storici trattati.

In particolare la disfatta romana delle Forche Caudine ad opera dei Sanniti, l’importanza dell’Abbazia benedettina ed il suo ruolo svolto intorno all’anno 1000 nello sviluppo dei paesi della Valle telesina. L’autore infine ha ringraziato i presenti intervenuti ed ha precisato che questa seconda edizione si è resa necessaria perché in molti chiedevano continuamente copie del testo precedente, ma lo stesso era ormai esaurito, nonostante le 3000 copie stampate nella prima edizione. La serata si è conclusa con un’offerta ai presenti di dolci tradizionali, tipici della cultura culinaria di S. Salvatore Telesino.

 

redazione