Guardia Sanframondi, ecco la nuova Giunta

Due le donne nominate nella Giunta Panza: Elena Sanzari e Morena Di Lonardo

I neo assessori si dimetteranno dalla carica di consiglieri per permettere l'entrata dei primi tre candidati non eletti

Guardia Sanframondi.  

 

Esecutivo sprint a Guardia Sanframondi. Bruciate tutte le tappe per la nomina della nuova squadra che affiancherà il sindaco Floriano Panza. Gli incarichi e le deleghe sono state così distribuite tra i componenti della Giunta comunale: Giovanni Ceniccola - Ambiente, igiene, ecologia, verde pubblico, lavori pubblici. Raffaele Di Lonardo - Politiche agricole, industria, commercio, artigianato, bilancio, attività produttive. Morena Di Lonardo - Personale, politiche giovanili, comunicazione, beni storici, musei e biblioteche, turismo. Elena Sanzari - Pubblica istruzione, edilizia scolastica, cultura, delega Anci. 

Elemento centrale della nuova amministrazione è sicuramente l’opportunità che verrà data ai primi tre non eletti di rientrare a far parte del Consiglio comunale di Guardia Sanframondi. I neoassessori Elena Sanzari, Giovanni Ceniccola e Morena Di Lonardo si sono infatti dichiarati disponibili a dimettersi dalla carica di Consigliere comunale per consentire il subingresso di Raffaele Benevento, Luigi Pengue e Carlo Di Lonardo.

In particolare, l’assessore Ceniccola ha già annunciato le proprie dimissioni; pertanto, nel primo consiglio comunale, previsto per il 19 giugno alle ore 19:00, Raffaele Benevento potrà già sedersi tra gli scanni del Palazzo Municipale. Gli altri due subingressi previsti avverranno, invece, nel Consiglio comunale di approvazione del Consuntivo, programmato di qui a 20 giorni circa.Ciò per evitare una disfunzionalità tecnica, che si sarebbe altrimenti verificata in occasione del primo consiglio in relazione al quorum da raggiungere per la nomina del Presidente del Consiglio stesso.

A Guardia Sanframondi si prospetta un lavoro di squadra, una squadra fatta di uomini e donne che rendono l’altruismo e l’apertura solidale il loro punto di forza, facendosi segno tangibile della compattezza del gruppo. Il meccanismo elettorale, che prevede una percentuale di presenza femminile in lista ed in giunta, ha fatto sì che le donne potessero manifestare il loro lato sensibile fatto di disponibilità e umanitarismo, scegliendo di far subentrare elementi maschili in consiglio comunale.

Muovendosi nell’ambito della voglia di consentire a tutti di lavorare in squadra, i neoassessori Ceniccola, Sanzari e Di Lonardo hanno assunto una scelta che esprime l’idea dell’etica della politica e del bisogno di non far sentire nessuno escluso.

“Sono felice di dare l’opportunità a tutti di lavorare in team con una squadra nella quale ognuno avrà modo di mettere in pratica le proprie competenze e conoscenze, dando un notevole contributo al nuovo modello amministrativo che verrà messo in campo”, ha spiegato Elena Sanzari, la più votata della lista Guardia Futura.

“Mi ritengo ben orgogliosa di prender parte a questa macchina amministrativa e di aggiungermi ad una squadra compatta e coesa” – ha glissato, poi, Morena Di Lonardo, che ha proseguito: “La possibilità di dare spazio a persone qualificate mi rende davvero entusiasta, giacché il nostro gruppo ha bisogno anche delle loro competenze per crescere e lavorare con decisione, serietà e passione. La compagine femminile, unita a quella maschile, sarà un punto di forza della nuova amministrazione Panza”.

Giovanni Ceniccola ha, inoltre, aggiunto: “Dato il lavoro continuo che ci è stato negli ultimi 5 anni e al fine di non far restare indietro le persone che sono state a me vicine, ho preso la decisione di dimettermi da consigliere comunale, dando la possibilità ai miei colleghi candidati nella lista Guardia Futura non eletti di avere un ruolo nella nuova amministrazione”.

(Ri)parte dunque a pieno ritmo il lavoro amministrativo nella casa Comunale di Guardia Sanframondi in un’ottica di apertura verso l’altro, verso il cittadino.

Redazione