Guardia Sanframond, intervista al neo-confermato sindaco Panza

"Abbiamo vinto perché al centro del progetto ci sono i contenuti"

Guardia Sanframondi.  

Nell’elezioni amministrative del 31 Maggio scorso a Guardia Sanframondi è stato confermato Sindaco Floriano Panza. Una grande affermazione per lista “Guardia futura” capeggiata dal Sindaco uscente Floriano Panza che ha ottenuto 1899 voti contro i 1451 voti ottenuti dalla coalizione “Tutti per Guardia” con candidato alla carica di Sindacol’ex capogruppo di minoranza Filippo Pigna. I cittadini di Guardia che si sono recati alle urne sono stati 3459. Alla fine sono 448 i voti di differenza che hanno separato i due contendenti alla carica di Sindaco. Alla vigilia delle elezioni c’era una grande attesa da parte dei cittadini guardiensi. Di certo le previsioni non facevano pensare ad uno scarto così netto a favore dell’attuale Sindaco. Importante di sicuro è stato anche l’appoggio, alla lista capitanata dalla fascia tricolore, da parte di Amedeo Ceniccola, già Sindaco di Guardia, che ha fatto pendere la bilancia a favore dei vincitori. Per Panza quindi si profilano altri cinque anni di mandato dove continuerà, così come disse alla nostra testata qualche mese fa, il lavoro svolto finora e cercherà di rilanciare e qualificare al meglio il settore vitivinicolo, vera e propria eccellenza della cittadina del Titerno.

Floriano Panza è raggiante per la vittoria e dice “ Credo che abbiamo condotto una buona campagna elettorale, impostata non sulle polemiche personali ma sui contenuti. Abbiamo messo in campo idee e progetti. I cinque anni trascorsi ad amministrare sono stati molto importanti. Tante cose realizzate e molto ancora da realizzare chiaramente in questa prossima legislatura. Abbiamo battuto molto sul concetto di rigenerazione urbana: cioè mettere a disposizione tutti gli immobili pubblici ristrutturati o ancora da ristrutturare. Infatti entro la fine di quest’anno, saranno disponibili dieci edifici,strutture moderne munite anche di attrezzature tecnologiche all’avanguardia da poter mettere a disposizione di chi vuole intraprendere un’attività o continuare e potenziare quello che già sta svolgendo. Vogliamo attivarci per far partire nuove attività imprenditoriali e creare una collaborazione sempre più proficua con gli altri enti ma soprattutto con l’Università del Sannio.

Dobbiamo, inoltre, potenziare e migliorare un settore importante come la viticultura, che tanto ha dato e tanto può ancora dare al nostro territorio. Tutto questo può essere realizzato solo se troviamo la collaborazione di altri attori importanti come le Associazioni di categoria e la Camera di Commercio. Da quest’anno sarà operativo anche l’Istituto agrario con settore specifico per l’agricoltura vitivinicola. Questo ci permetterà di sfornare tanti tecnici in questo settore. Bisogna dare una risposta importante e reale alle nuove generazioni per far sì che queste possano restare nelle nostre comunità.

Un dato significativo per la nostra comunità è l’apertura in questi anni di diciotto nuove cantine. La nostra agricoltura, la nostra tradizione vitivinicola con l’enoturismo di qualità rappresentano, insieme al patrimonio artistico e ambientale, veri punti di forza per garantire il futuro della nostra comunità”.

Infine il Sindaco panza si sofferma sui dati elettorali “ Il risultato elettorale delle donne è stato molto importante. Rappresenteranno una vera e propria forza per la nostra amministrazione sia per la sensibilità che per le competenze nella gestione dei rapporti con i cittadini. Sono più capaci le donne, rispetto agli uomini, nel comprendere le istanze e cercare le giuste soluzioni e una maggiore attitudine al dialogo. Non facciamo valere la regola dei più votati a ricoprire ruoli decisivi nell’ambito gestionale amministrativo, facciamo invece appello alla disponibilità e competenza tra gli eletti e anche tra chi non è stato eletto per il raggiungimento del fine comune che è quello di valorizzare e promuovere il futuro di Guardia”.

Giuseppe Addabbo