"Operazione verità" sul bilancio del Comune di Montesarchio

Izzo: "Il momento non è dei migliori ma non aumentiamo le tasse"

Montesarchio.  

"Abbiamo approvato il bilancio consuntivo ormai da 15 giorni e durante queste settimane abbiamo assistito a diverse e personali interpretazioni provenienti dal mondo politico, e non solo, sul bilancio e sul sistema fiscale del comune" a dichiararlo è Bepy Izzo, Assessore alle Finanze del Comune di Montesarchio, che con questa motivazione spiega la convocazione della conferenza stampa, che si è svolta questa mattina, per spiegare ai cittadini come stanno realmente le cose.

Una vera e propria "operazione verità" messa in campo dall'amministrazione Damiano che nasconde di vivere un momento non falice. “Abbiamo ereditato crediti inesigibili per oltre 11 milioni di euro, soldi che verranno spalmati nei prossimi trent’anni pagando circa 270 mila euro all’anno, a decidere come sarà il Consiglio Comunale - spiega Bepy Izzo - oltre la metà di questi soldi, 6,5 milioni di euro, sono crediti che il Comune non potrà più incassare.

Nonostante questo - ci tiene a sottolineare Izzo - l’amministrazione comunale ha messo in campo un grandissimo sforzo per ridurre le spese. Infatti, siamo riusciti a non alzare le tasse e rispetto all’anno scorso non aumenta nulla, anzi diminuiscono Irpef e Imu per i coltivatori diretti mentre rimangono inalterate Imu e Tasi - in partcolare, ci tiene a precisare l'Assessore - si aumenta la soglia di esenzione dell’Irpef e quindi riusciamo a far rientrare nella fascia d’esonero totale circa 300 cittadini tra pensionati e lavoratori.

Grazie ad un avanzo di amministrazione pari a 4 milioni di euro - conclude Izzo - siamo riusciti a tamponare la mannaia che il Governo centrale riserva agli Enti locali".

 

 

Giovanna Di Notte