Ripartire con la cultura: scenari e proposte in tempo di crisi

Il convegno organizzato a Telese Terme dalla Fondazione Gerardino Romano

Telese Terme.  

Mercoledì 10 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano a Telese Terme, promuove il dibattito “Ripartire con la cultura: scenari e proposte in tempo di crisi”. Il convegno sarà moderato dal professore Felice Casucci che introdurrà gli interventi di Micole Imperiali, Enza Orsini, Antonello Scotti e Felice Simeone.

“Tutti sono concordi nell’affermare che non c’è crescita economica senza una salda base di capitale umano culturalmente strutturato”, scrive in una nota la fondazione. “La nostra società vive però un paradosso: da un lato offre l’accesso all’informazione praticamente a tutti e, dall’altro, ci fa assistere al più grave impoverimento culturale della storia del nostro paese. I dati sono allarmanti. Uno per tutti: secondo gli studi del linguista Tullio de Mauro, soltanto il 20% della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea. Il 29% dei ragazzi di 15 anni sostanzialmente non sa leggere qualcosa di diverso dagli sms ricevuti sul telefonino. La politica, per compiacere e compiacersi, abusa della frase “La cultura è il petrolio dell’Italia” ricorrendo ad un paragone ingannevole. La cultura non è una risorsa passiva che si estrae e genera ricchezza. La cultura genera ricchezza se genera comportamenti: non è una rendita. La cultura non si estrae ma si coltiva attendendone i frutti”.

Sono i temi affrontati nel dibattito durante il quale saranno raccolte anche esperienze dal mondo della scuola e delle associazioni, stimolando le  istituzioni a intraprendere percorsi e soluzioni innovative e non estemporanee.

Redazione