La riapertura dell’antica Torre cittadina, tanto attesa dai montesarchiesi, è prevista entro questo mese. Ad annunciarlo con grande soddisfazione e gioia è il Sindaco di Montesarchio, Franco Damiano attraverso OttoChannel. Damiano specifica: "L’apertura al pubblico è in programma tra il 13 e il 20 giugno".
“La nostra amministrazione sta lavorando da un po’ di tempo alla riapertura della Torre: da quando mi sono insediato nel 2013 – sottolinea il Primo Cittadino di Montesarchio - Era una cosa in cui speravo. Un ringraziamento va alla Soprintendenza ai Beni Culturali che ci ha seguito durante questo percorso.
L’allestimento del Vaso di Assteas all’interno della Torre sarà in linea con la Mostra Rosso Immaginario e quindi potrà essere ammirato attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
C’è un patrimonio nelle nostre aree interne meraviglioso – conclude Damiano - dobbiamo fare in modo di promuoverlo”
"La Torre è il simbolo della nostra città - afferma Pierpaolo De Simini, Presidente della ProLoco montesarchiese - esportarlo in tutta la regione è meraviglioso e utilizzarlo come scrigno del Vaso di Assteas può dare nuova luce alla nostra Torre: è qualcosa che appartiene al territorio. Noi della Proloco - continua De Simini - ci stiamo preparando lavorando insieme ad altre associazioni per dare più visibilità al nostro territorio”.
Giovanna Di Notte