Campionati Mondiali di Pizza, il Sannio c'è

L'olio sannita condirà i piatti dello chef Massimo Biale

Montesarchio.  

Il Sannio è presente ai Campionati Mondiali di Pizza. La competizione internazionale, giunta alla sua 24esima edizione, parte oggi a Parma e durerà fino al 27 maggio. Saranno oltre 600 i concorrenti coinvolti e 6mila i visitatori.

Un esordio in questa manifestazione per l'azienda sannita "Olio Dante" che farà il suo ingresso per impreziosire i piatti in gara di Massimo Biale, Chef dello Stato Maggiore dell’Aeronautica occupatosi della formazione dei cuochi per le missioni estere e dei banchetti di alta rappresentanza.

Nella più importante e conosciuta kermesse della pizza concorrerà in due categorie: al Trofeo "Heinz Beck - Primi piatti in pizzeria”, dove presenterà un risotto con pesce, impreziosito da Olio Extravergine di Oliva Dante “100% Italiano”; nella sezione "Pizza a due", in coppia con un maestro pizzaiolo, in cui preparerà la sua opera, farcita con pesce e condita sempre con l’Olio del Sommo Poeta.

“Ho deciso di mettermi in gioco a livello internazionale - spiega Massimo Biale - accostando la mia professionalità e la mia esperienza di chef al piatto italiano più conosciuto nel mondo, che diventerà per tre giorni il protagonista indiscusso. Credo che far coesistere nella stessa pietanza la pizza e il Sommo Poeta rappresenti il trionfo dell’italianità. A Parma sono in programma 12 competizioni, che spaziano dalla pizza napoletana tradizionale fino alle nuove frontiere della pizza gourmet. Cerco di accostare in maniera ottimale i sapori delle materie prime che utilizzo con il condimento. La scelta degli ingredienti, infatti, è un aspetto basilare per la buona riuscita dei miei piatti”.

Massimo Biale, chiamato per consulenze e dimostrazioni in diversi Paesi esteri, è anche lo Chef di Food Allergy Italia e Maitre Rotisseur della “Chaine des Rotisseur”. Lo scorso marzo è stato insignito del “Collegio Cocorum”, massima onorificenza della Federazione Italiana Cuochi. Inoltre, è tra i giurati di “Masterchef Pizza” ed è stato ospite a “Tuttofood 2015” nell'agorà “Gluten Free Sensitivity”. 

Il cuoco è stato scelto dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee come chef che rappresenterà l’Italia al Festival dei Sapori Mediterranei, in programma in Tunisia dall’11 al 14 giugno prossimo.

 

 

Gdn