Montesarchio racconta la Grande Guerra

Foto, documenti, film e libri in occasione dei 100 anni trascorsi dalla Prima Guerra Mondiale

Montesarchio.  

1915-2015: è trascorso un secolo esatto da quando il nostro Paese, dopo un anno di neutralità, decise di entrare in guerra, era la Prima Guerra Mondiale in cui persero la vita oltre 37 milioni di persone.

A Montesarchio è stata organizzata una settimana ricca di incontri per ricordare una delle pagine più importanti del secolo scorso. "Memoria è.. Montesarchio e il racconto della Grande Guerra" è il titolo di un programma ricco di iniziative pensate in occasione dei cento anni trascorsi dall'evento bellico che ha visto tra i protagonisti i nostri antenati.

Si parte domani con la presentazione del libro "Volti di sanniti che risposero: Presente!", scritto da Francesco Saverio Barbato Romano, che verrà introdotto dalla Consigliera comunale delegata alla cultura, Alfonsina Dello Iacovo. L'evento si svolgerà alle 18.30 presso la Sala Consiliare.

Sabato mattina sarà il momento della Mostra Documentale, una raccolta di foto e documenti del periodo, realizzata grazie all'impegno di Nicola Angelo Tinessa, e sarà allestita presso la Biblioteca Comunale "Amico Libro".

Sabato 23 maggio il chiostro di San Francesco ospiterà l'esibizione del Coro degli alpini "Stella del Gran Sasso" e domenica 24 maggio ci sarà la premiazione del concorso scolastico "Montesarchio la memoria e la grande guerra" e la proiezione del film "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi.

 

 

Giovanna Di Notte