Sarà la giornalista Rai Roberta Ammendola a presentare la serata finale del settimo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Airola, in programma il 31 maggio presso il Teatro Comunale della città caudina.
Intanto fervono i preparativi per l’importante manifestazione diretta dal maestro Anna Izzo e organizzata dall’associazione culturale Mille e una nota, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Airola e con il sostegno di Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina.
Il bando internazionale
Quella relativa al nome di Roberta Ammendola quale presentatrice della serata finale è solo una delle notizie che giungono dall’organizzazione del concorso. Un’altra è quella della proroga, a causa dell’elevato numero di richieste, del termine per le iscrizioni rinviato fino a sabato 16 maggio. Il bando per concorrere alle borse di studio si può leggere e scaricare dal sito web www.cittadiairola.wordpress.com.
Il programma e le giurie
Ad aprire il programma del concorso sarà lo stage sulla tecnica vocale del maestro Marco Vito, stretto collaboratore di Riccardo Cocciante e vocal coach in trasmissioni come “The Voice of Italy” e “Ti lascio una canzone”.
Per quanto riguarda i giurati, ai nomi già noti, si sono aggiunti quelli del maestro Luigi Monterossi, già prima tromba del Teatro “San Carlo” di Napoli e docente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli; Franco Capozzi, pianista e docente scuole medie ad indirizzo musicale; Vincenzo Parente, docente di Corno, già collaboratore di diverse orchestre italiane, concertista in tour italiani ed esteri; e Carmen Cirillo, docente conservatorio "Nicola Sala" di Benevento e direttore artistico del "Cedam", per la sezione “Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale”.
Cirillo farà parte anche della giuria dei Solisti juniores insieme a Rosalba Novelli, pianista e docente al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, e Pietro Sparago, docente di chitarra.
La Commissione della sezione “Musica da Camera” sarà composta invece da Luca Signorini, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Rai, concertista esibitosi con importanti orchestre italiane e nella prestigiosa sala Casals Hall di Tokyo, autore del progetto “Decamerone in musica” curato dal Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli; da Raffaele Desiderio, direttore dell’orchestra e del coro dell’Accademia di Tirana (Albania), dell’orchestra di Kishinev (Moldavia), dell’orchestra Wagner di Monaco (Germania), giurato del prestigioso Concorso Pianistico Internazonale di Brasov (in Romania) e docente presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno; e da Fulvio Maffia, ex direttore del conservatorio salernitano e del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Gli stessi giurati seguiranno, insieme a Nicoletta Sanzin titolare della cattedra di “Arpa” al conservatorio beneventano, semifinalista al più importante concorso “International Harp Competition” di Bloomington (USA), concertista come solista e con importanti orchestre europee (tra le altre, Orchestre RAI di Roma e Napoli, Orchestra de La Scala - M° Riccardo Muti, Moscovia Chamber Orchestra) la sezione dedicata agli arpisti.
La Commissione del “Canto Lirico”, invece, vede la presenza di nomi del calibro del soprano Francesca Scaini, premio Callas 2000. Completano la giuria il soprano lirico leggero greco Alexandra Oikonomou e il tenore Paolo Bartolucci, vincitore del concorso internazionale “Città di Pisa – Titta Ruffo” e recente protagonista della tournée internazionale di concerti d'opera “Voices from the Heart” (più di 30 repliche tra Grecia, Turchia, Croazia e Montenegro).
Anche quest’anno alla competizione va aggiunto il Premio di Interpretazione Pianistica Francesco Moscato, intitolato alla memoria del musicista airolano. La commissione di quest’anno sarà presieduta dal maestro Daniele Petralia, concertista, docente titolare di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Ne faranno parte Yuri Bogdanov (Russia), pianista, concertista, docente dell’Accademia di Musica Gnessin di Mosca e tra i massimi interpreti di Bach al mondo; Assunta Babuscio (Italia), pianista, concertista e docente presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento, Véronique Guillo(Francia), pianista, concertista, docente, nonché direttore del Conservatorio di di Soisy-sur-Seine; e Agathi Leimonì (Grecia), pianista, concertista, docente presso il Conservatorio Ellenico di Musica ed Arti di Atene.
I giurati assegneranno una borsa di 2mila euro al primo classificato, una da 700 al secondo e una da 400 al terzo.
L'ospitalità e lo scambio culturale
Come già accaduto nel 2014, Airola sarà invasa dai tanti musicisti stranieri, iscritti al concorso, e che troveranno ospitalità presso le famiglie degli alunni dell’associazione culturale musicale “Mille e una nota” di Airola.
Occasione di scambio culturale, non solo per Airola, ma per l’intera Valle Caudina, che, oltre a poter mettere in mostra le proprie ricchezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, potrà così aprirsi ad altre culture, nell’ottica di un’esperienza umana, oltre che musicale.
Vincenzo De Rosa