Tutto pronto per il settimo Concorso "Città di Airola"

Il Premio Internazionale di Esecuzione Musicale al via il 23 maggio con tanti ospiti di prestigio

Airola.  

Tutto pronto ad Airola per la settima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”. Pronto il calendario, pronto il bando, e soprattutto pronte le commissioni che anche quest’anno vedranno la presenza di nomi importanti e di rilievo internazionale inseriti nei panel delle giurie.

Il concorso

La settima edizione del Concorso “Città di Airola” si svolgerà dal 23 - apertura affidata alle esibizioni della sezione Musica Leggera, precedute al mattino da uno stage di Marco Vito riservato a venti allievi - al 31 maggio presso il Teatro Comunale del centro caudino.

Anche quest’anno il premio diretto dal maestro Anna Izzo e organizzato dall’associazione culturale “Mille e una nota”, vede la partecipazione dell’amministrazione comunale airolana e della locale Pro Loco, ed il sostegno di Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina.

Il bando

Il Concorso metterà a disposizione per le varie sezioni diverse borse di studio: il bando è già stato pubblicato sul sito internet della manifestazione (www.cittadiairola.wordpress.com); il termine ultimo per l’iscrizione è quello del prossimo 9 maggio.

Il premio prevede sei diverse sezioni di concorso: la prima “Solisti” è riservata a singoli musicisti di diversi strumenti divisi a loro volta per età in sei categorie. La seconda sezione, invece, è dedicata ai "Baby-musicisti", piccoli artisti fino a dieci anni. La terza sezione è riservata alla "Musica da camera e a quattro mani", suddivisa a sua volta in sei categorie in base all’età. Il "Canto Lirico" è protagonista per la quarta sezione del Concorso. La quinta sezione è dedicata alla "Musica leggera e alla musica jazz" (con singoli e gruppi divisi anche in questo caso in base all’età). Mentre la sesta sezione, quest’anno, sarà dedicata ai musicisti delle scuole medie e dei licei ad indirizzo musicale.

Ma il Concorso “Città di Airola” è anche “Premio di Interpretazione Pianistica Francesco Moscato”, intitolato alla memoria del musicista caudino.

Ospiti e giurati

Tanti e importanti i nomi dei componenti delle diverse giurie che dal 23 al 31 maggio seguiranno le esibizioni del concorso. Dal pianista e concertista russo Yuri Bogdanov, docente dell’Accademia di Musica Gnessin di Mosca; ad Assunta Babuscio, pianista, concertista e docente presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento. Ed ancora i pianisti Véronique Guillo (francese) e Agathi Leimonì (greca), il soprano Francesca Scaini, premio Callas nel 2000; il soprano lirico leggero greco Alexandra Oikonomou; Pietro Condorelli, tra i massimi esponenti del chitarrismo jazz mondiale; ed il musicista ed autore Luigi Pignalosa, solo per citarne alcuni.

Vincenzo De Rosa