Rifiuti a Sassinoro, il sindaco dice no all'impianto Compost

Confermata la netta contrarietà dell’intera amministrazione comunale

Ampia discussione e convergenza sulla inopportunità e sulla assoluta contrarietà per la realizzazione dell’impianto...

Sassinoro.  

Nell’aula consiliare del comune di Sassinoro, su invito del Sindaco si è tenuta l’assemblea pubblica per discutere la  problematica inerente la procedura di autorizzazione unica ambientale richiesta dalla ditta New Vision , per la realizzazione di un impianto di messa in riserva, trattamento e recupero per la produzione di compost nel territorio di Sassinoro alla località Pianella.

Il Sindaco, confermando e ribadendo la netta contrarietà dell’intera Amministrazione Comunale, ha illustrato le procedure e le azioni messe in campo per evitare la realizzazione di tale impianto, prodotte nelle varie sedi competenti alla formulazione dei pareri, ovvero in Commissione Via e in conferenza dei servizi e nel  ricorso proposto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo ampia discussione e convergenza sulla inopportunità e sulla assoluta contrarietà per la realizzazione dell’impianto, l’assemblea conviene che è necessario e di fondamentale importanza  dare voce anche agli abitanti del territorio,  partendo dalla costituzione di un comitato civico e attivando ogni sinergia utile per produrre elementi di protesta ed unanime contrarietà, a difesa del territorio dell’Alto Tammaro, auspicando anche la partecipazione delle amministrazioni comunali che ne fanno parte.

L’Amministrazione Comunale garantisce il proprio sostegno e la piena collaborazione per mettere in campo tutte le azioni utili al fine di evitare l’ennesima aggressione di questo territorio, già martoriato da scelte che soddisfano logiche economiche e non tengono nella minima considerazione lo stato dei luoghi e le esigenze di tutela e salvaguardia del contesto ambientale interessato. 

A conclusione dell’assemblea, si propone la costituzione di un comitato civico e la convocazione di un Consiglio Comunale aperto, al fine di produrre atti ufficiali finalizzati ad esprimere in tutte le sedi il dissenso degli abitanti dell’Alto Tammaro, condividendo quanto già espresso nella delibera di Consiglio Comunale del 28.09.2017 n. 35, durante la conferenza di servizi propedeutica al rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale e nel ricorso proposto alla Presidenza dl Consiglio dei Ministri. L’assemblea è stata chiusa in attesa di una nuova convocazione per pianificare le azoni successive. La nota è a firma del sindaco Pasqualino Cusano.

Redazione Bn