Comincia domani la due giorni dedicata al ricordo delle donne vittime di violenza organizzata dall'Associazione Koinokalò San Giorgio del Sannio.
In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, infatti, saranno inaugurate due panchine rosse simbolo della lotta contro i femminicidi.
La volontà dell'Associazione Koinokalò e dei Comuni che hanno concesso in adozione la panchina è che essa sia sì un monito per la difesa dei diritti delle donne e della doverosa lotta per le pari opportunità ma anche un punto di partenza per creare occasioni di incontro e di dialogo tra le persone e le comunità.
A tal fine, in entrambi gli eventi ci sarà un momento di approfondimento sul tema della violenza contro le donne curato nel primo caso dagli alunni della Scuola Primaria "Gianni Rodari", che hanno preparato insieme alle maestre poesie, letture e disegni, nel secondo caso da Anthonyla Bosco in collaborazione con Verehia APS.
L'appello: "Vi aspettiamo per entrambi gli appuntamenti, per ricordare ma anche per manifestare con forza il nostro pensiero, che ben definisce questo pensiero di Benedetto Croce "La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla."
La nota è a firma di Elvira Santaniello, socia e responsabile locale delle attività dell'Associazione di Promozione Sociale Koinokalò.
Redazione Bn