Sant'Agata. Pro Loco nelle Marche per un convegno su Sisto V

Il 23 aprile verranno presentati gli atti della quinta edizione de "Il Papa 'Nsisto".

Sant'Agata de Goti.  

Una delegazione santagatese sarà il prossimo 23 aprile a Montanto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, per la presentazione degli atti della quinta edizione de "Il Papa 'Nsisto", la manifestazione dedicata alla figura di Felice Peretti, vescovo di Sant'Agata de' Goti dal 1566 al 1571, e poi Papa con il nome di Sisto V.

Ad introdurre i lavori del convegno ospitato dalla chiesa contrattedrale di Santa Maria Assunta di Montalto, e che di fatto apre la sesta edizione della manifestazione, sarà Claudio Lubrano, presidente della Pro Loco di Sant'Agata de' Goti che con la fondazione "Melenzio" organizza "Il Papa 'Nsisto".

Della delegazione santagatese farà parte anche Maria Rosaria Icolaro, dirigente dell'istituto "de' Liguori" di Sant'Agata de' Goti. Interverranno inoltre, il sindaco di Montalto delle Marche Raffaele Tassotti, il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, il dirigente del liceo classico di Montalto Diana Marinelli, il direttore dei Musei Sistini del Piceno Paola Di Girolami, Aniello Gatta e monsignor Vincenzo Catani.

Nel corso dell'incontro in programma a Montalto delle Marche verrà proiettato il video sulla quinta edizione edizione tenutasi a Sant'Agata lo scorso 27 maggio. 

Vincenzo De Rosa