“Incontri musicali a Villa La Quercia” è la rassegna che prende il via, con il suo concerto inaugurale giovedì 15 gennaio alle 20, nella “Sala del Camino” di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino), a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.
Protagoniste del primo appuntamento della stagione la violinista Liliana Bernardi e l’arpista Nicoletta Sanzin, entrambe docenti presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, che si confronteranno con un programma dal titolo: “Viaggio italiano” con musiche di Corelli, Rossini, Tedeschi, Pedetti, Pagotto.
Arpa e violino, un binomio che accosta due strumenti dall'aura simbolica pressoché opposta. L'arpa associata, in una vastissima iconografia, alle schiere angeliche, all'immaginario Amoroso, a strumento assegnato a Santa Cecilia.
Il violino, invece, è frequentemente declinato in chiave demoniaca, connesso al lato oscuro dell'anima: è lo strumento dell’ebreo errante, legato a Lucifero, come testimoniano l’aneddotica del tartiniano Trillo del diavolo, l'alone faustiano di Paganini o la stravinskyana Histoire du soldat. Questa antinomia simbolica trova in "Viaggio italiano per violino e arpa" ampia conciliazione musicale lungo un filo conduttore: la presentazione di brani originali per questo ensemble composti da autori italiani.
Il duo nato da un incontro professionale e un sentimento comune attraversa musicalmente il tempo e l’Italia in un cammino anche ideale alla riscoperta di antiche melodie e alla ricerca di nuove sonorità... L’ingresso è libero.