“Motivi egiziani sulle gemme magiche greche”. E' questo il tema che sarà affrontato per l'iniziativa della Provincia di Benevento e del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, con la cooperazione di Sannio Europa e dell’Associazione Anna De Sio. Un incontro con Christopher A. Faraone dell’Università di Chicago (USA) che si svolgerà nei sotterranei del Museo Arcos al Corso Garibaldi (angolo via Stefano Borgia) la prossima domenica 9 ottobre 2016 alle 11.
Tra i suggestivi reperti del Tempio neo-egizio di Iside di epoca imperiale romana e le affascinanti volte in tufo di Arcos, Faraone parlerà sul tema: “Motivi egiziani sulle gemme magiche greche”. Introduce l’incontro Aglaia McClintock, docente di “Istituzioni e storia del diritto romano” dell’Università del Sannio.
Christopher A. Faraone, Professor in the Huimanities University of Chicago, è esperto di poesia greca antica, religione e magia. È autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo Vanishing Acts: Deletio Morbi as Speech Act and Visual Design on Ancient Greek Amulets, Bulletin of the Institute of Classical Studies Supplement 115 (London, 2013); (con Dirk Obbink), The Getty Hexameters: Poetry, Magic and Mystery in Ancient Greek Selinous (Oxford 2013); The Stanzaic Architecture of Archaic Greek Elegy (Oxford University Press 2008). Attualmente sta lavorando a un libro sugli amuleti.
"Motivi egiziani sulle gemme magiche greche", ad Arcos
Domenica alle 11 la relazione del professor Christopher A. Faraone dell’Università di Chicago
Benevento.