Izzo, Salemme, Solarino, Scarpati, Brilli, Barra e... a teatro

Al Massimo dal 28 ottobre al 18 aprile prossimi

Benevento.  

Biagio Izzo, Vincenzo Salemme, Valeria Solarino e Giulio Scarpati, Nancy Brilli, Peppe Barra, Gino Rivieccio, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso. Sono i protagonisti di Palcoscenico Duemila, la stagione teatrale del Teatro Pubblico Campano, in scena al Teatro Massimo di Benevento dal 28 ottobre al 18 aprile prossimi. 

Si comincia con Bello di papà, il 28 ottobre, divertente commedia di Vincenzo Salemme che ne cura anche la regia. In scena Biagio Izzo.

“Una festa esagerata!” è l'appuntamento del 21 novembre. Vincenzo Salemme la porta in scena e firma anche la regia spiega l'idea “raccontare in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano. Non dell’umanità intera ovviamente, ma di quella grande melassa/massa dalla quale provengo, quel blocco sociale che in Italia viene definito “piccola borghesia”. Volevo parlare delle cosiddette persone normali, di coloro che vivono nascondendosi dietro lo scudo delle convenzioni, coloro che vivono le relazioni sociali usando il codice dell’ipocrisia come unica strada per la sopravvivenza”.

Il 2 dicembre il teatro guarda al cinema e Valeria Solarino e Giulio Scarpati sono i protagonisti dell'adattamento per il teatro del capolavoro cinematografico di Ettore Scola: Una giornata particolare, regia Nora Venturini.

Nancy Brilli è, semplicemente, “Bisbetica” e si confronta con il capolavoro di William Shakespeare per la regia di Cristina Pezzoli il 16 dicembre.

Ancora in tempo 'natalizio', il 2 gennaio, di scena Peppe Barra con la sua intramontabile “La cantata dei pastori”.

Il 4 febbraio tocca a Gino Rivieccio con “Io e Napoli”. Il 12 marzo Claudia Gerini parla di lei e della sua storia artistica in “Storie di Claudia” per la regia di Giampiero Solari. La stagione si chiude il 18 aprile con “Il pomo della discordia” di Carlo Buccirosso.

 

Madel