Pappano a Castelfranco: cresce l'attesa

Torna il concerto del prestigioso direttore d'orchestra nel suo paese d'origine

Castelfranco in Miscano.  

Ogni estate un piccolo paese del Sannio si illumina della luce di una star di livello internazionale. E' un momento importante ma è la magia dell'incontro tra anime quello che rende quel momento davvero indimenticabile.
Castelfranco in Miscano è un paese del Fortore di meno di mille anime. Ogni agosto, però, per una notte diventa la capitale internazionale della musica grazie ad uno dei suoi figli più illustri: Antonio Pappano.

 

Anche quest'anno la magia si ripete. Il figlio di emigranti italiani che è diventato baronetto di sua maestà tornerà ad esibirsi per il suo paese d'origine e il Comune di Castelfranco in Miscano presenterà, nuovamente, quello che è ormai uno degli appuntamenti più importanti dell'estate nel Sannio: il “Tributo alla memoria del M° Pasquale Pappano”, dirige Sir Antonio Pappano.
Torna alle sue origini, a quel paese che ha visto nascere i genitori e dove conserva una parte della sua anima l'importante direttore che conduce l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Covent Garden di Londra.
La sua è una storia di grande umanità che racconta della sua identità che unisce rigore angolosassone e passione italiana.

 

“Concerto oramai divenuto un appuntamento attesissimo nel panorama musicale regionale e nazionale, secondo il format elaborato da me fin dall’inizio” commenta il sindaco Antonio Pio Morcone e prosegue “evento da svolgersi all’aperto onde offrire alla più ampia platea possibile la bellezza e l’incanto del nostro geniale conterraneo. Protagonisti della serata, ancora una volta, l’Orchestra Filarmonica di Benevento ed il pianista Luigi Borzillo, espressione di quel talento sannita che è nella volontà del Maestro valorizzare ed incentivare, in nome di una progettualità ideata e condivisa con me ed il direttore artistico della manifestazione, Selene Pedicini. Invero, l’evento musicale del concerto vuole divenire tappa finale di una programmazione didattica e di una progettazione della quale Castelfranco sarà l’epicentro, ospitando docenti ed artisti di fama grazie ai quali i giovani musicisti sanniti potranno arricchire e potenziare il proprio bagaglio culturale. Luogo deputato all’accoglienza ed allo svolgimento di masterclass, concerti, conferenze sarà la “Casa della Musica” intitolata al M° Pasquale Pappano, genitore di Sir Tony, che si avvia in tempi brevi ad essere completata ed inaugurata, valorizzando altresì la zona del borgo antico, riqualificata e rivitalizzata come “cittadella” artistica. Tale ambizioso obiettivo intende essere compartecipato con tutte quelle Istituzioni e quegli Enti che ne vorranno per il futuro condividere la prospettiva, evidentemente sotto l’egida esclusiva del Maestro Antonio Pappano ”. 
L'appuntamento è per venerdì 12 agosto in Piazza Michele Del Vecchio, alle ore 21.00. In Concerto l'Orchestra Filarmonica di Benevento; Sir Antonio Pappano direttore e Luigi Borzillo pianoforte.

 

Mariateresa De Lucia