Complice una delle prime giornate di sole ha riscosso una buona partecipazione l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano. Le giornate Fai di Primavera hanno preso l'avvio oggi rendendo accessibile 900 luoghi in tutta Italia. Gioielli del patrimonio artistico e monumentale che, normalmente non lo sono. Anche a Benevento l'iniziativa ha riscosso notevole successo.
La delegazione sannita del Fondo Ambiente Italiano ha acceso i riflettori sull'ex Complesso conventuale San Vittorino sito in Via Annunziata Largo San Vittorino.
Una novità che ha conquistato il cuore di tanti. E' infatti la prima volta che, dopo un lungo e complesso lavoro di restauro, l'edificio è aperto al pubblico.
Visitabile anche la Prefettura di Benevento al Corso Garibaldi, la Chiesa del Santissimo Salvatore Via Stefano Borgia e ammirabile dall'esterno il Campanile della Chiesa di Santa Sofia.
In mattinata tanti gli studenti che hanno affollato i siti. Ma hanno partecipato alle visite anche numerose famiglie e tutti quelli che hanno dedicato una giornata a conoscere luoghi splendidi che a volte si dimentica di ammirare. In provincia la delegazione del Fai ha promosso la scoperta, a San Giorgio La Molara, del Ponte Dell'Isca alla Contrada Cerracchio. Un piccolo ponte la cui particolarità è di essere stato riscoperto dopo l'alluvione di ottobre 2015. Questo progetto con un percorso naturalistico è stato realizzato in collaborazione con CAI, FIAB, Proloco e Comune di San Giorgio La Molara.
Domani si replica con gli stessi luoghi che saranno visitabili dalle 10 alle 17 sempre con il supporto degli apprendisti Ciceroni, allievi del Liceo Classico Giannone e dello Scientifico Rummo che si sono preparati per far da guida in questi gioielli tutti da scoprire.
Mariateresa De Lucia