Canta, suona, cammina: arrivano i Concerti di Pasqua

A Benevento il 20 marzo nella Chiesa dell'Annunziata

Benevento.  

Una cornice particolarmente suggestiva, la più bella e ispirata cantata di Roberto De Simone e la musica che diviene teatro sacro.
Sono gli elementi di “Canta, suona e cammina”, sezione formativa di “Musica nei luoghi sacri”, progetto promosso dalla Curia Arcivescovile di Napoli e dalla Regione Campania, con l’organizzazione e il coordinamento tecnico della Scabec – Società Campana Beni Culturali, in sinergia con la Fondazione Fare Chiesa e Città.
La proposta dà vita anche a “Concerti di Pasqua”. Dal 13 al 25 marzo spazio a quattro concerti di musica classica nelle chiese monumentali di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta con la “Lauda intorno allo Stabat” (Cantata per soli, coro ed orchestra) di Roberto De Simone.

A Benevento l'appuntamento è per domenica 20 marzo, nella Chiesa della Santissima Annunziata, Piazza Santa Rita da Cascia, 1 - via Annunziata. La “Lauda intorno allo Stabat” di De Simone accosta alla tradizionale sequenza dello Stabat Mater il Laudario di Jacopone da Todi: la Cantata prende l’avvio dal planctus Mariae che tradizionalmente, si presenta in due forme ben distinte.
La produzione esecutiva dei concerti è curata da Le Nuvole in collaborazione con Progetto Sonora, con gli artisti Adria Mortari, mezzosoprano, Gianni Lamagna, tenore, Ottavio Costa, voce recitante, Salvatore Biancardi, organista, e con la partecipazione dell’Ensemble Vocale di Napoli, diretta da Antonio Spagnolo e della Sonora Chamber Orchestra. La direzione artistica è affidata al Maestro Eugenio Ottieri. L'appuntamento è alle 18 e alle 17 sarà preceduto da una visita guidata.

 

Mariateresa De Lucia