Nuovo appuntamento di CADMUS, il Consorzio Amici della Musica dell’Università del Sannio. Domani, martedì 1 marzo alle ore 16.30, a Palazzo S. Domenico, si parlerà con il jazzista Francesco D'Errico di improvvisazione musicale e delle relazioni fra le pratiche dell’improvvisazione e le organizzazioni complesse. D’Errico, compositore e docente presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno, è autore del libro “Fuor di metafora - Sette osservazioni sull'improvvisazione musicale”.
Il volume contiene sette osservazioni sull’improvvisazione musicale che spaziano dall’esperienza al pensiero, dal metodo alle azioni della vita quotidiana. Le pratiche dell’improvvisare sono “fuor di metafora”, fonte di sapere che si espande a raggiera dalle scienze umane a quelle sociali, ponendo spunti di riflessione anche per chi vive altre espressioni artistiche e per chi lavora nell’ambito delle cosiddette scienze dure.
La presentazione del libro sarà l’occasione per un dibattito a più voci sull’improvvisazione, paradosso e archetipo che molto ha da insegnare a tutti noi.
All’iniziativa interverranno anche Paolo De Vita, Mauro Maldonato, Maria Rosaria Napolitano, Luigi Maria Sicca e Massimo Squillante. Modera Gerardo Canfora.