L'appuntamento di stasera al Morgana Music Club è di quelli da non perdere. Alle 22.30 fresca di riconoscimento per la performance live al festival Musicultura, probabilmente il più importante per il cantautorato emergente, arriva al Morgana Mimosa, oltre alla musica anche cinema e televisione nel suo curriculum artistico.
"La terza guerra" è l'album d'esordio di Mimosa, l'attrice che recita la parte di diverse donne nelle sue canzoni. È stata "Giulietta" per Gigi Proietti, è stata "Elisa" per Davide Toffolo, ed è stata tante donne in diversi ruoli, per il teatro, per il cinema e per la tv. Attrice, musicista e cantante, Mimosa ha studiato pianoforte in Conservatorio, recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, filosofia alla Sapienza e percorre questo viaggio dall'età di 15 anni. Ora Mimosa Campironi interpreta Mimosa e si mette nei panni di se stessa, ma lo fa nella catarsi dei personaggi che interpreta e racconta storie di diverse donne in diversi ruoli e dell'arma di "costruzione di massa" più potente di tutte: l'amore.
E' un disco Femminile quello di Mimosa, storie di donne raccontate da una donna che per lavoro fa (anche) l'attrice e si immedesima abitualmente in ruoli di diverse donne. Ogni canzone racconta un personaggio diverso ma sempre femminile. Donne che lottano con l'arma dell'amore (Terza Guerra), donne che amano troppo (Voglio Avvelenarmi un po') o che sbagliano a scegliere l'uomo da amare (Il Ragazzo Sbagliato), donne che vengono uccise (Fakhita) o sfigurate (Non Ero io), donne che perdono un padre (Fame D'Aria) e donne che rappresentano il nostro futuro e che si preparano alla terza guerra mondiale, ma affrontandola con l'arma di "costruzione di massa" più forte di tutte, l'amore.
Madel