“Il paese dei sogni" porta i ragazzi alla scoperta de 'La piramide di Malabù'. Oggi, alle 17, al Teatro De Simone, per la dodicesima edizione della rassegna c'è, infatti, lo spettacolo della compagnia Teatro Eidos. Una proposta che ha meritato il premio “Miglior Attrice” Festival Nazionale Teatro Pinocchio – Salerno 2007. Scritto e diretto da Virginio De Matteo con Raffaella Mirra, Virginio De Matteo, Mimmo Soricelli, Vincenzo De Matteo, le scene di Claudio Mirra, aiuto regia Mimmo Soricelli, costumi Nico Celli, luci e fonica Ada De Matteo.
Malabù, tranquillo e beato, riposa da secoli nella sua incantevole e superba piramide. Ma un giorno un gruppo di profanatori di piramidi (un improbabile archeologo, una svampita miss e un giovane arabo) riesce ad entrare nella tomba dell’antico sacerdote egizio. È arrivato il momento di risvegliarsi Malabù!
Infatti, nel momento in cui il terzetto sta per appropriarsi del tesoro, la mummia del sacerdote (come per incanto) riprende vita; e, grazie alle sue antiche arti magiche, riesce a sventare il furto sacrilego. Lo spettacolo, pieno di situazioni comiche e di accadimenti magici, diventa per il giovane pubblico un’esperienza di grande divertimento e gioiosa ilarità. La messa in scena, utilizzando i meccanismi del travestimento e della sostituzione, da alla narrazione un ritmo pieno di contrappunti e di colpi di scena; con la leggerezza del racconto fiabesco, oltre a comunicare il dovere e la necessità di rispettare i monumenti, offre ai bambini l’occasione per poter capire che è possibile esorcizzare quell’emozione definita paura, esorcizzarla affrontandola in modo scherzoso.
Madel