Versus festival, domani la premiazione dei vincitori

L'evento di San Salvatore Telesino

San Salvatore Telesino.  

Una giornata speciale, quella di domani lunedì 1 giugno, per il Versus - Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino. L'iniziativa ideata da Tabula Rasa Eventi con il Comune di San Salvatore Telesino e il GAL Titerno volge al termine, ma prima del finale con la premiazione e il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio N. Sala di Benevento, numerosi impegni contrassegnano il programma del giorno. Per l'ultima volta le proiezioni dei documentari in concorso e dei film a tema sportivo del programma parallelo Carmelo's Cineteca, ma il tema del viaggio continua a caratterizzare altri appuntamenti. Ad esempio quello delle 9.30, ovvero una vera e propria escursione: partenza da Massa di Faicchio per giungere al Monte Acero in compagnia di Gianna Volpe, guida CAI.
Ancora viaggio per tre incontri molto interessanti: "Racconti e spaesamenti" di Jonathan Esposito in Pinacoteca Rao (Il Grand Tour nella Valle del Titerno), l'ultimo reading Viaggio nel paese dei coppoloni al Bar Morgana con ospite d'eccezione Peppe Fonzo, i diari della motocicletta di Gionata Nencini, che in compagnia del giornalista Sandro Tacinelli narrerà la sua esperienza on the road dal titolo Partire per.
Alle 21.00 in Abbazia la premiazione dei vincitori: la giuria di Versus, presieduta dal direttore artistico Armin Viglione, attribuisce i premi ai film votati dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica. Per ciascuna sezione assegna un premio ai primi classificati. il documentario vincitore del Versus Award per la sezione Viaggio DOC riceverà un premio in denaro di 1000 euro. Il vincitore del Versus Routes Award sarà premiato con un viaggio. Il corto vincitore del Versus Class Award riceverà un premio in denaro di 300 euro. La direzione artistica della Festa Cinema del Reale di Specchia (prov. Lecce) assegna un riconoscimento a un documentario di viaggio.
Il tema del cammino sulla via Francigena anima anche un altro incontro: quello con Davide Gaudio, che terrà un workshop fotografico proprio sull'argomento, dal titolo Reportage sulla Via Francigena del Sud. Anche per questo, l'Associazione Europea delle Vie Francigene e l'Associazione Civita - che promuovono la V Edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015 - hanno menzionato Versus nel Festival Europeo delle Vie Francigene tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall'antico percorso.

 

Redazione