Da Luciano Ligabue (il 4 luglio) a Nicola Piovani (il 9). Benevento si prepara ad accogliere la seconda edizione del Bct, il Festival del Cinema e della Televisione. Già sold out tutti gli appuntamenti in cartellone, disponibili, invece, gli ultimi biglietti per il concerto diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani all'interno del Teatro Romano di Benevento, chiusura ufficiale del Festival (inizio ore 21.30 – costo del biglietto 20 euro).
Si tratta del primo ed unico evento in Italia ad unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti, aperti al pubblico.
Un evento che mancava sul territorio italiano e che è in grado di coniugare il mondo cinematografico e televisivo attraverso l'impatto comunicativo dei protagonisti presenti alla kermesse.
Apertura, come detto, con il "Liga Day", una giornata tutta dedicata al rocker di Correggio: nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, "Radiofreccia" e "Da Zero a Dieci". In serata è prevista, all'Hortus Conclusus, la proiezione del suo ultimo film, "Made In Italy", in contemporanea all'incontro con Ligabue che avverrà sul palco di Piazza Roma. Qui l'artista sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.
L'incontro, aperto al pubblico, sarà l'occasione per ripercorrere il suo ultimo lavoro cinematografico e la sua straordinaria carriera come cantautore, musicista, regista e scrittore. Per la sua ultima pellicola, il Festival ha infatti deciso di assegnare a Ligabue i premi "Miglior film della stagione" e "Miglior regista della stagione".
Due riconoscimenti legati alla meravigliosa storia che Ligabue ha saputo raccontare, per la capacità di scavare nell'animo delle persone e regalare emozioni, commuovendo e facendo riflettere. E per l'oggettiva capacità di migliorare e migliorarsi nel suo terzo lavoro per il grande schermo.
Diversamente da quanto annunciato, invece, non sarà al Bct Simona Ventura. La conduttrice rinuncia al festival dopo l'accoltellamento del figlio Niccolò Bettarini.
Questi tutti gli artisti che parteciperanno al Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento: Luciano Ligabue (4 Luglio), Ricky Tognazzi (4 Luglio), Bianca Nappi e Max Nardari (4 Luglio), Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (4 Luglio), Stefania Sandrelli (5 Luglio), Riccardo Scamarcio (5 Luglio), Euridice Axen (5 Luglio), Valeria Altobelli - Federico Angelucci - Annalisa Minetti - Edy Angelillo (5 Luglio), i Casa Surace (5 Luglio), Michael Radford (5 Luglio), Salvatore Allocca (5 Luglio), Maurizio Casagrande (5 Luglio), Alessandro Siani (6 Luglio), Anna Foglietta e Federica Lucisano (6 Luglio), Gonzalo Trujillo - Marc Parejo - Jose Gabriel Campos e Enrique Del Pozo (6 Luglio), Carolina Ray - Christian Marazziti e Roberto Cipullo (6 Luglio), Serena Autieri (6 Luglio),Christian De Sica (7 Luglio), Alessandro Borghi (7 Luglio), Sabrina Nobile (7 Luglio), Barbara D’Urso (7 Luglio), Damiano Carrara (7 Luglio), Serena Rossi (7 e 8 Luglio), Marco D’amore (7 Luglio), Fabio De Luigi (8 Luglio), Tomas Arana (8 Luglio), Nicola Giuliano (8 Luglio), Fulvio Lucisano (8 Luglio), Andrea Delogu (8 Luglio), Nunzia Schiano (8 Luglio), i Foja (8 Luglio), Luciano Stella (8 Luglio), Gianfranco Pannone (8 Luglio), Gaetano Di Vaio (8 Luglio), Gesualdo Vercio (8 Luglio), Roberto Pisoni (8 Luglio) e Nicola Piovani (9 Luglio).
La kermesse copre tutto il centro storico della città, con più di cinquanta eventi nei cinque giorni del Festival, 3 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, oltre 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e il concerto di chiusura diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani. Concorsi, destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti di interesse culturale dal Mibact, diretti dal produttore cinematografico, premio Oscar per il film "La Grande Bellezza", Nicola Giuliano.
Il Festival Nazionale Del Cinema e della Televisione di Benevento, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, è realizzato dall'Associazione Culturale "Visivamente" con la collaborazione e partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, Regione Campania (con il sostegno dei fondi per l'audiovisivo e il cinema), Istituto Luce, SIAE (il Festival rientra tra gli eventi culturali promossi dalla Siae sul territorio italiano), Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio e con la collaborazione del Comune di Benevento.
Il Festival è realizzato con la media partnership di Discovery Italia e della Rai, con Rai Movie. È inoltre realizzato in collaborazione con l'Italian International Film.