In occasione della Giornata della Memoria 2018 e nell’ambito della manifestazione “StregArti. Premio Arco di Traiano”, l’associazione giovanile “Thesaurus”, in collaborazione con Pro Loco Samnium e ConverSannio, ha coinvolto il folto pubblico presente con l’incontro “La Shoah. Il frutto avvelenato della modernità”, che si è svolto a Palazzo Paolo V.
All’iniziativa, moderata dal giornalista Marco Borrillo, hanno preso parte: Giancarlo Vergineo, già docente presso il Liceo “Guacci” ed Annalaura Palmieri, allieva dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento.
Una riflessione necessaria per trasmettere la memoria collettiva, fortemente valorizzata dalla proiezione di foto recenti, curate da Marco D’Alessio, riguardanti il campo di concentramento di Mauthausen.
L'intervento del professore Vergineo è stata una lucida analisi storico-culturale sulla “Shoah” evidenziando non solo gli eventi, ma anche tutte le condizioni sociali del periodo nazista. Allo stesso tempo ha creato diversi ponti sulla condizione socio-culturale odierna, mettendo in luce come quella tragica mentalità che ha portato all'Olocausto sia viva ancora oggi, pur cambiando contenuti, forme e bersagli.
Inoltre, è stata posta anche l’attenzione su come durante il regime totalitario sia venuto meno l’insegnamento delle materie umanistiche, che sviluppano la capacità di pensiero, un po’ come accade in questi tempi essendo un settore in crisi.
Ad arricchire il momento culturale, le intense letture di Annalaura Palmieri, la quale ha immerso l'uditorio nel clima dell'argomento.
A fine serata un piccolo dibattito con la platea ed i saluti finali affidati al presidente della Pro Loco Samnium e direttore organizzativo di “StregArti”, Pino Petito.