"Nel pieno rispetto del lavoro della magistratura, siamo sereni e convinti di aver agito correttamente. Gli interventi sulle alberature di viale Atlantici sono stati motivati da ragioni inderogabili di sicurezza, poiché erano stati classificati, a seguito di rigorose analisi scientifiche, in categoria D e dunque a rischio crollo".
Questa la posizione della Giunta dell'amministrazione Mastella a poche ore dal provvedimento con cui la Procura di Benevento ha decretato lo stop alle operazioni di taglio degli alberi lungo il Viale degli Atlantici ed altre zone di Benevento.
"Per tale ragione - rimarcano da Palazzo Mosti - abbiamo dato priorità alle ragioni di sicurezza pubblica e di tutela della pubblica e privata incolumità, pur sempre nel rispetto anche dei fattori paesaggistici. Difatti, mai abbiamo escluso dalle scelte la Soprintendenza, alla quale sono stati inviati tutti i carteggi.
Procederemo ora ad approfondire le motivazioni dell’intervento della Procura della Repubblica e valuteremo le possibilità di proporre memorie difensive, istanze di dissequestro o impugnazioni, come previsto dalla legge.
Al contempo, esprimiamo solidarietà umana al dirigente del Settore Ambiente Maurizio Perlingieri: siamo convinti che riuscirà a chiarire l’assoluta correttezza del proprio operato nelle sedi opportune".