Quei post le sono costati un processo, iniziato questa mattina dinanzi al giudice Murgo, perchè il loro contenuto è stato ritenuto diffamatorio. E' questa l'accusa a carico di una 40enne di Benevento, difesa dall'avvocato Gigi Giuliano, chiamata in causa per le affermazioni fatte nei confronti di un'avvocatessa, parte civile con l'avvocato Fabio Rsso.
I fatti vanno dal 22 luglio al 29 settembre 2022 e sono relativi a cinque messaggi postati dall'imputata sul profilo facebook a lei intestato. Nel primo si augura che “in futuro le avvocate – segue il nome di una professionista ndr – sappiano scegliersi meglio i loro amici”, in quello successivo che l'avvocatessa “sia seguita da un bravissimo psicologo perchè il narcisismo patologico è un disturbo molto serio della personalità”.
A seguire ci sono poi l'invito "ad indicare agli avvocati di Benevento un codice morale e l'esortazione, rivolta agli stessi, a non difendere i loro amici", quindi l'espressione è nuovamente diretta all'avvocatessa: "avrà consigliato un buon psicologo ai suoi assistiti"? Infine, la considerazione: "il livello degli avvocati penalisti a Benevento: è quello” dell'avvocatessa: “un bassissimo livello”.