Elezioni Ordine avvocati: riammesso Francesco Angeloni

Benevento. Ricorso accolto dal Consiglio nazionale forense

elezioni ordine avvocati riammesso francesco angeloni
Benevento.  

AGGIORNAMENTO 24 GENNAIO

Riammesso dal Consiglio nazionale forense, al quale aveva fatto ricorso, l'avvocato Francesco Angeloni, che sarà dunque regolarmente in campo alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine di Benevento, in programma dal 26 al 28 gennaio.

Come anticipato ieri da Ottopagine, Angeloni era stato estromesso dalla Commissione elettorale per la storia del doppio mandato. Il Cnf ha ravvisato "la sussistenza del fumus boni iuris, atteso dalle allegazioni del ricorrente la candidatura sembra rispettare le disposizioni di cui agli articoli 3 e 8 della l. n. 113/2017 per come interpretati dalla C. Costituzionale con la sentenza n. 173/2019"; e "la sussistenza e la prevalenza del periculum in mora, posto che le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento avranno inizio in data 26 gennaio 2023 ed è pertanto indispensabile provvedere inaudita altera parte, attesa la richiamata imminenza delle operazioni di voto e la circostanza che il tempo necessario per l'instaurazione del contraddittorio pregiudicherebbe in modo irreparabile la situazione soggettiva rappresentata".

+++

Tutti ammessi, con l'eccezione dell'avvocato Francesco Angeloni, di 'Iniziativa forense,che potrà comunque ricorrere contro la decisione, i candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine di Benevento, in programma dal 26 al 28 gennaio.

E' quanto stabilito dalla commissione elettorale che si è riunita nel pomeriggio dovendo fare i conti con due dimissioni ed un'assenza. Ventisette, sui trenta iniziali, i componenti, poi diventati ventisei quando uno dei membri è stato costretto ad andar via per un grave problema, non prima di aver espresso il suo voto contrario (14 contro 13) ad Angeloni per la storia del doppio mandato.

Ventisei, dunque, i rappresentanti che hanno partecipato alle successive operazioni, e via libera a Filomena Di Mezza, Paolo Marotta, Arturo Varricchio, Luigi Guarino ( Vincenzo Collarile e Vincenzo Nazzaro hanno rinunciato) e alle due liste: 'Avvocatura futura' guidata dal presidente Stefania Pavone – con lei Angela Abbamondi, Nicoletta Camilleri, Lidia Caso, Nicola Covino, Fabrizio Crisci, Nazzareno Lanni, Gianluca Maraschiello, Daniela Miracolo, Pasquale Moscato, Marcello Palladino, Linda Perugini, Fabio Russo, Giuseppe Schicchi, Tina Ventorino,Giovanni Girolamo; e 'Iniziativa forense', (candidato presidente l'ex vertice Alberto Mazzeo), che schiera il già ricordato Francesco Angeloni, Giuseppe Arena, Stefano Collarile, Marianna Corbo, Francesco Del Grosso, Guerino Gazzella, Elena Maria Guida, Maria Manna, Alfredo Martignetti, Maria Carmela Mignone, Stefanina Paolo, Giovanni Sparago, Mario Tommasiello e Umberto Zollo.