Ritrovato Giuseppe, un cittadino lo ha notato ad Airola

Giovedì il 61enne di Foglianise si era allontanato da una casa di riposo ad Airola

ritrovato giuseppe un cittadino lo ha notato ad airola
Foglianise.  

AGGIORNAMENTO ORE 20

Lo ha riconosciuto un cittadino che ne aveva visto la foto sui mezzi di informazione. Si aggirava nei pressi della chiesa dell'Addolorata, ad Airola, lui ha avvertito i carabinieri, che lo hanno così rintracciato. Sospiro di sollievo per  Giuseppe Zotti, il 61enne di Foglianise che aveva fatto perdere le sue tracce da giovedì pomeriggio, facendo temere per la sua sorte.  

Quando la notizia del suo allontanamento si era diffusa a Foglianise, immediatamente i vigili urbani avevano raggiunto la sua abitazione, augurandosi di incrociarlo. Qualche mese fa lo avevano ritrovato proprio lì: era tornato in quella casa in cui viveva da solo, prima di diventare ospite, dopo la morte dei genitori, di una casa di riposo ad Airola.

Stavolta no, nessuna traccia, fino al tardo pomeriggio di oggi, di Giuseppe, di cui non si avevano più notizie. Erano all'incirca le 15 quando era andato via dalla struttura di via Lavatoio, alla periferia del centro caudino. Senza documenti o un cellulare, forse anche senza  soldi. I carabinieri della Compagnia di Montesarchio, guidati dal tenente colonnello Leonardo Madaro, lo stavano cercando ovunque, un compito affatto semplice.

Per anni impegnato nell'impresa agricola di famiglia, un lavoro dismesso dopo la perdita del papà, Giuseppe era stato descritto come un “grande camminatore”. “E' una persona benvoluta in paese, appartiene ad una famiglia di lavoratori, gente seria e perbene”, aveva spiegato il sindaco di Foglianise, Giuseppe Tommaselli, che ha ovviamente seguito l'evolversi della vicenda. “Spero lo trovino al più presto – aveva aggiunto il primo cittadino - e lo riportino ad Airola, dove gli viene garantita l'assistenza di cui ha bisogno”.

L'attività di ricerca dei militari si era concentrata inizialmente sull'Appia, in direzione Caserta, dove poteva aver chiesto un passaggio ad un automobilista, chissà verso quale destinazione.

Nessuna telecamera nella zona in cui sorge la casa di riposo, quelle sulla trafficatissima statale servono al monitoraggio delle targhe dei veicoli sia, da qui l'impossibilità di capire il tragitto fatto a piedi. Non erano giunte segnalazioni sul suo conto, nessuno sembrava aver visto quell'uomo che indossava, al momento in cui è scomparso, un paio di jeans neri, una maglietta a mezze maniche, bianca e nera, e scarpe da ginnastica.

Alto circa 1,60 mt, corporatura normale e niente baffi o pizzetto, Giuseppe sembrava sparito nel nulla. Ieri sera l'allarme lanciato dalla Prefettura, con l'obiettivo di ricevere ogni elementi utile al suo ritrovamento, da comunicare ai carabinieri di Benevento (0824/332000), di Montesarchio (0824/837200) e di Airola (0823/711711). Ogni timore ora è svanito, Giuseppe sta bene.