Questa mattina a Sant’Agata de’ Goti si è tenuta la commemorazione del 8° anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Tiziano Della Ratta, carabiniere ucciso il 27 aprile 2013 a Maddaloni in provincia di Caserta durante un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori, successivamente identificati e condannati in appello nel gennaio 2017. Alla manifestazione che ha visto la deposizione di una corona d’alloro, hanno partecipato, tra gli altri, la consorte Vittoria e il figlioletto Alfonso, genitori e parenti e il comandante della Legione carabinieri Campania di Napoli, il generale di Divisione Maurizio Stefanizzi.
A seguire, presso la chiesa del Duomo è stata celebrata una messa in suffragio dell’eroico militare, dal parroco don Leucio Cutillo. Presenti le massime autorità militari e i rappresentanti delel forze dell'ordine sannite della provincia di Caserta.
Alla fine della cerimonia religiosa, hanno preso la parola il primo cittadino di Sant’Agata, Salvatore Riccio, mentre il Generale Stefanizzi ha sottolineato lo spirito di fratellanza che contraddistingue tutti coloro che indossano la divisa dell’Arma “che sarà sempre vicino a chi, come la medaglia d’oro, ha sacrificato la propria vita a presidio della legalità.” Il piccolo Alfonso, accompagnato dal generale Stefanizzi, ha poi recitato la preghiera del Carabiniere, dedicata alla Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri.