"Lo scorso 27 luglio nel corso del turno al 118 di Airola a causa dell’improvvisa assenza per malattia del medico, il turno dalle ore 8 alle 20 è stato coperto solo in parte dal medico smontante dalla notte precedente. Per assicurare il regolare proseguimento del servizio, è rimasto infatti sul posto di lavoro ben oltre l’orario consentito. Anche perché, nel frattempo, un paziente con codice giallo veniva portato al S.A.U.T. di Airola". E' quanto evidenziato da un'infermiera di turno ieri che ci tiene a precisare alcuni punti: "Al termine dell’intervento, su autorizzazione della Centrale Operativa 118, il medico smontante lasciava il servizio e veniva autorizzata la demedicalizzazione della postazione di Airola, fino alle ore 20 della stessa giornata. Nel corso del turno, siamo stati impegnati con un codice rosso, due gialli e un codice verde. Nonostante l’assenza del medico, si è ben lavorato ugualmente grazie all’esperienza e alla competenza acquisita dagli infermieri, alla professionalità dell’autista di turno e soprattutto del personale medico ed infermieristico presente in Centrale Operativa 118, che in ogni momento mi ha supportata in maniera ineccepibile. Inspiegabile - conclude l'infermiera Loredana Napolitano - invece la mancata sostituzione del medico indisposto. Eppure, un’apposita delibera concede la possibilità per il personale medico a fare straordinario. Resta il fatto che per 10 ore il servizio è rimasto scoperto della presenza di un medico. Anche se, devo dire con soddisfazione, che nessuno dei pazienti soccorsi, né loro familiari, hanno espresso alcuna preoccupazione o lamentela per la mancanza del medico a bordo".
E in riferimento a quanto accaduto è intervenuto il Presidente del Collegio Ipasvi di Benevento, il dottor Andrea Della Ratta, che ha voluto esprimere alcune considerazioni necessarie alla luce dell’ennesimo episodio di disorganizzazione verificatosi nella rete di emergenze: "Non è la prima volta - scrive Della Ratta - che colleghi infermieri, per quanto esperti e altamente professionali, si trovino ad affrontare imprevisti di questo genere. Episodio analogo si è registrato di recente alla postazione di Limatola. Anche li, la professionalità e lo spirito di servizio degli infermieri ha evitato che il servizio si bloccasse del tutto, evitando gravi ripercussioni sugli ammalati. E’ del tutto evidente che, come previsto nel piano ospedaliero, postazioni demedicalizzate del 118 possano funzionare egregiamente e dare risposte di pronta assistenza grazie all’elevata preparazione e professionalità degli infermieri. Ma è ancora più evidente che tali servizi vanno organizzati per tempo, anche attraverso la predisposizione di specifici protocolli condivisi. E non già per caso, per negligenza, o per pressapochismo organizzativo come nei casi su esposti". Inoltre Della Ratta si congratula con Loredana Napolitano e con gli infermieri impegnati al 118 di Airola "per aver cosi brillantemente affrontato un’emergenza".
"Al nuovo Direttore generale dr. Berruti - conclude il Presidente del Collegio Ipasvi - facciamo gli auguri per il prestigioso e importante incarico cui è stato chiamato. Ma chiediamo sin da ora l'impegno a lavorare insieme per affrontare da subito alcune criticità, a partire dalla rete di emergenza 118, per una sanità universalistica e di qualità che abbia al centro il cittadino”.
Redazione bn