Alta velocità Napoli Bari, il 2025 anno della svolta anche per il Sannio

Gruppo FS Italiane traccia gli obiettivi per i cantieri che attraversano la provincia di Benevento

alta velocita napoli bari il 2025 anno della svolta anche per il sannio
Benevento.  

Il 2025 sarà un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gruppo FS Italiane impegnato a guidare importanti progressi nei cantieri delle opere strategiche per il futuro del Paese. Il gruppo traccia le tappe anche per quanto riguarda la linea ferroviaria alta capacità – velocità ferroviaria Napoli – Bari che attraversa l'intero territorio del Sannio. Progetto, che insieme alla Brescia - Verona - Padova e al Passante AV di Firenze, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, dal valore complessivo di circa 21 miliardi di euro, “non solo migliorerà l’efficienza dei collegamenti, ma rappresenta un passo decisivo verso una mobilità più sostenibile, sicura e connessa a livello europeo”.

L'obiettivo delle opere è la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento degli standard di sicurezza e l’attenzione alla sostenibilità, tutti elementi centrali della mobilità italiana”.

La nuova linea Napoli-Bari “velocità e integrazione per il Sud” Con i suoi 145 chilometri di linea si inserisce nel programma europeo TEN-T, migliorando l’integrazione delle infrastrutture del Sud Italia nel Core Corridor “Scandinavia-Mediterraneo”.

Al completamento dei lavori, il collegamento Napoli-Bari sarà percorso in sole due ore, contro le quattro attuali, mentre quello tra Roma e Bari richiederà solo tre ore, con un risparmio di circa due ore. L’intervento prevede la costruzione di una nuova linea a doppio binario tra Napoli e Foggia, che garantirà una maggiore capacità e una significativa riduzione dei tempi di percorrenza.

In provincia di Benevento i cantieri sono ben visibili percorrendo in auto la Telesina e la Fondovalle Isclero. Ed è proprio nelle valli Caudina e Telesina che l'opera ferroviaria è a buon punto.

Quasi terminati infatti i lavori - come era stato annunciato a novembre scorso durante un sopralluogo nel cantiere a Sant'Agata de' Goti -, poi il collaudo e la messa in esercizio della tratta Cancello – Frasso Telesino. Entro giugno, dunque la messa in esercizio del primo tratto che attraversa il Sannio.