Giovedì 31 ottobre con inizio alle ore 10:30, presso Palazzo Paolo V, si terrà la 2° edizione del Festival del Pomodoro, evento che rientra nel Progetto SAI MSNA (Sistema di accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati) promosso dal Comune di Benevento assieme al Consorzio Matrix.
I beneficiari del progetto sono stati infatti coinvolti nelle attività connesse alla trasformazione del pomodoro fino ad arrivare alla produzione artigianale delle conserve. Nel corso dell’evento si parlerà quindi dell’esperienza vissuta dai minori durante le attività connesse alla trasformazione del pomodoro e si discuterà più in generale d’immigrazione e integrazione.
Il programma prevede innanzitutto i saluti istituzionali dell’assessore alle Attività Produttive Luigi Ambrosone e dell’assessore alle Politiche Sociali Carmen Coppola.
A seguire le introduzioni del direttore generale del Consorzio Matrix Simone Caner e del coordinatore SAI MSNA di Benevento Carmine Ruotolo.
Sarà poi la volta degli interventi del rappresentante della Comunità di S. Egidio Celestino De Marco, del presidente di Confagricoltura di Benevento Antonio Casazza, del presidente della CIA di Benevento Carmine Fusco, del presidente della Coldiretti di Benevento Gennaro Masiello e del dirigente del Settore Servizi Sociali Gennaro Santamaria.
Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Benevento Clemente Mastella, mentre i lavori saranno coordinati dall’addetto stampa del Comune Billy Nuzzolillo.