Sarà attivo da gennaio, subito dopo le festività, l'hospice di cure palliative di Cerreto Sannita, inaugurato questa mattina presso l'ex ospedale Santa Maria delle Grazie.
Nella struttura dell'Asl sette posti letto per accompagnare i malati terminali. “Non un giorno importante, un giorno storico – commenta il direttore generale dell'azienda sanitaria locale di Benevento, Gennaro Volpe -. Il primo centro del genere nel Sannio a disposizione dell'intera provincia, che si avvale di personale formato per un compito tra i più difficili. Ma è solo l'inizio. Il presidio conta anche sulla farmacia robotica che consentirà di sveltire e migliorare il percorso di tutti i pazienti. Inoltre si allestisce una nuova radiologia con una risonanza magnetica nucleare di ultima generazione, tac, moc e nuovi ecografi”.
A breve, inoltre, sarà pronta anche l'elisuperficie e Marco De Fazio, direttore sanitario Asl conferma “L'Hospice accoglierà i pazienti affetti da neoplasie nel loro fine vita, un reparto triste ma necessario che punta su un'assistenza umanizzata. Abbiamo provato a rendere questa struttura il più accogliente possibile e sarà permesso ai parenti una presenza h24 vicino ai propri cari”.
Soddisfatto il sindaco di Cerreto Sannita, Giovanni Parente che ha ricordato come quel territorio abbia subito uno scippo con la chiusura dell'ormai ex ospedale. “Finalmente – ha detto il primo cittadino cerretese – cominciano ad arrivare i frutti del piano sanitario, attendiamo presto anche l'avvio dell'ospedale di comunità”. All'incontro anche il consigliere regionale Gino Abbate e il vescovo di Cerreto, Giuseppe Mazzafaro “La vita va rispettata – ha detto il prelato – e questo servizio rappresenta un grande segno di civiltà”.