I risultati del progetto Pon 'Barriera Attiva – Studio e sviluppo di una innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza con funzione strutturale (funzione passiva) e funzione attiva' sono stati presentati a Torrecuso. Il progetto è promosso dal Dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con le società Car - Segnaletica stradale e Tech.Con. L'iniziativa, dall'importo di 5.010.900 euro, è stata finanziata a valere sui fondi Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 – Regioni convergenza. Si tratta di un progetto di ricerca che ha trovato concreto sviluppo nella realizzazione di un’innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza con funzione strutturale (funzione passiva) e funzione attiva, consentendo rispetto ai tradizionali guard-rail una integrazione di sistema che consente il rilievo di emissioni inquinanti attraverso sensori-spie integrati, la delineazione di margine stradale con sistema di led luminosi, la comunicazione in tempo reale di danneggiamento barriera stradale, un sistema di comunicazione intelligente anti-tamponamento e la segnalazione di avvicinamento pericoloso alla barriera stradale; il tutto con alimentazione fotovoltaica. I lavori del convegno sono stati condotti da Giovanni Hyeraci, coordinatore del panel degli esperti tecnico-scientifici 'Ambiente e Sicurezza' del Miur. Sono intervenuti: Andrea Maniscalco, esperto tecnico-scientifico del Miur; Renato Alfano; Antonio De Bellis, della Polizia Stradale di Benevento; Rosalia La Motta, presidente dell’Aci di Benevento; Pasquale Daponte, responsabile Scientifico del progetto;? Enzo Rillo e Gianni Nardone (amministratori Car e Tech.Con).
Dal Sannio barriere stradali più sicure per le strade italiane
Il progetto promosso dall'Università degli Studi del Sannio
Torrecuso.