Lunedì 8 giugno scadrà il termine per la presentazione delle offerte per l’aggiudicazione dei lavori di completamento del Parco Verde – Lungo Sabato Boulevard, intervento compreso nel Programma Integrato Urbano PIU Europa, per un importo dedicato di 1 milione e 300mila euro.
Il bando è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 52 del 6 maggio 2015 nonché sul profilo della stazione appaltante www.comune.benevento.it , sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di gara e contratti.
Per la riqualificazione del Parco Verde si prevedono tempi stretti poiché l’apertura delle buste avverrà il prossimo 12 giugno; successivamente, compatibilmente con il numero delle offerte presentate, si provvederà all’aggiudicazione.
E’ questa la prima novità emersa dalla riunione che si è svolta ieri tra il Sindaco Fausto Pepe, l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Lepore e il dirigente al ramo Isidoro Fucci presso il settore Lavori pubblici del Comune di Benevento, per fare il punto sullo stato degli interventi previsti nel Programma che dovranno essere portati a compimento entro fine anno.
I lavori al Parco Verde riguarderanno la bonifica e la riqualificazione dell’area, il completamento dei percorsi d’acqua, dell’arena, della torretta di proiezione dell’area, del canale Noceto, della recinzione del percorso Lungo Sabato Boulevard, la realizzazione dei percorsi pedonali in ghiaietta, dell’orto didattico, degli impianti idrici, di illuminazione, di smaltimento delle acque e di irrigazione. Il bando prevede anche il recupero dei manufatti realizzati tra il 2002 ed il 2004 nell’ambito del Programma di Recupero Urbano del Rione Libertà ed oggi in pessimo stato.
Novità anche sul fronte dell’intervento di riqualificazione del Ponte Vanvitelli sul fiume Calore. In questo caso i lavori sono già in corso al livello sottostante la sede stradale. L’intervento sul Ponte partirà invece il prossimo 18 maggio, scelta dettata dalla necessità di consentire il passaggio del Giro d’Italia che avverrà domenica 17.
Il Ponte Vanvitelli sarà interessato da interventi di natura statica e dalla sistemazione dei percorsi pedonali attraverso la ripavimentazione dei marciapiedi con l’utilizzo di pietra calcarea locale e ciottoli di fiume levigati, la sistemazione della sede stradale, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione già esistente nonché dalla realizzazione di percorsi verticali di collegamento tra la sede stradale e l’argine del fiume e percorsi orizzontali che collegheranno il Ponte alla vicina Colonia Elioterapica, anch’essa interessata da un intervento di riqualificazione tutt’ora in corso. I suddetti percorsi, destinati a realizzare un’integrazione tra l’ambiente fluviale del Calore e la Colonia, sono in parte già realizzati e visibili.
redazione