Delusione Grotta, Casalnuovo in Eccellenza

I partenopei espugnano ai tempi supplementari il "Romano" con le reti di Infante e De Matteo

Grottaminarda.  

E’ finito nel peggiore dei modi il sogno del Grotta che nella finalissima contro il Casalnuovo, valevole per l’Eccellenza, perde due a zero al termine dei tempi supplementari. La squadra di Casale sente troppo la pressione e ne fa le spese all’11’ del secondo tempo quando resta in dieci per l’ingenua espulsione per gomitata del capitano Capossela. Il Casalnuovo invece, nonostante l’obbligo della vittoria, gioca più spensierato, senza nulla da perdere, e grazie agli innesti di Infante e De Matteo vince la gara e regala la vittoria finale ai numerosi supporters al seguito della squadra napoletana.

Nel prima frazione di gioco è la squadra ospite a dominare e la prima occasione arriva al 9’ quando Piscopo serve Spada ma Galasso è bravo in uscita a neutralizzare la conclusione con il piede. Al 12’ è ancora la squadra di Castaldo a provarci con Piscopo che, dal limite dell’area, lascia partire un tiro che esce di poco a lato. Il Grotta è in difficoltà e al 20’è  il Casalnuovo a sfiorare il vantaggio: Russo calcia dal limite, Galasso respinge ma sulla ribattuta arriva Piscopo che colpisce clamorosamente la traversa a porta sguarnita. Gli ospiti sono padroni del campo e al 22’ e al 30’ hanno ancora altre due occasioni con Piscopo, grande parata di Galasso, e Spada, che di testa manda la palla di poco a lato. La porta sembra stregata e al 34’ c’è la seconda traversa per il Casalnuovo: D’Auria mette al centro un delizioso cross per Spada che di testa colpisce la traversa, la palla torna in gioco ma Liccardo da buona posizione spara alto. Scampato l’ennesimo pericolo, il Grotta esce dal guscio e si vede nel finale con un colpo di testa di Guardabascio Gia., su calcio d’angolo di Della Marca, che dà l’illusione del gol.

Nella ripresa il Grotta sembra più determinato del primo tempo e al 4’ è Squarciafico a servire Guardabascio Giu. che non arriva di poco sul pallone. La gara sembra riequilibrarsi ma all’11’ capitan Capossela rifila una gomitata a Spada e viene espulso dal direttore di gara. Mister Casale prende subito le misure e sposta Penta centrale difensivo e retrocede Russolillo a fare il terzino. Il Grotta nonostante l’inferiorità numerica prova a insediare gli ospiti ma Torsiello in alcune circostanze appare troppo egoista e spesso non serve i compagni. Al 24’ i giallorossi spaventano gli ospiti: spunto di Russolillo che serve Della Marca che mette al centro uno splendido traversone per il centravanti Guardabascio ma Loffredo si oppone alla conclusione di testa compiendo un grande intervento e mandando la palla in corner. Dal successivo calcio d’angolo, battuto da Della Marca, ci prova il difensore Guardabascio che non arriva per poco sulla palla. Il Casalnuovo appare meno pimpante rispetto alla prima frazione di gioco e si gioca le carte Infante e De Matteo che sostituiscono Russo, per infortunio, e Piscopo, che ha l’ultima occasione al 40’. I due cambi si riveleranno poi fondamentali. Non succede più nulla e l’arbitro decreta la fine dei tempi regolamentari.

Nel primo tempo supplementare il Casalnuovo capisce che deve sfruttare, ciò che non aveva fatto prima, la superiorità numerica e alla prima opportunità riesce a passare in vantaggio con il neo entrato Infante che ribadisce in rete una goffa uscita di Galasso che non trattiene la sfera. E’ l’uno a zero. Nel secondo tempo tempo supplementare il Grotta, a cui basterebbe anche un pari, fallisce con Torsiello un’ottima occasione da gol. La legge del calcio è spietata e sul successivo capovolgimento di fronte il Casalnuovo chiude definitivamente la gara con uno spettacolare pallonetto da centrocampo di De Matteo che beffa Galasso fuori dai pali. Al triplice fischio esplode la gioia dei tifosi del Casalnuovo. Boccone amaro per il Grotta che perde sul proprio campo il sogno dell’Eccellenza.

GROTTA – CASALNUOVO 0-2 (dopo i tempi supplementari)

Marcatori: 13’ pts Infante, 10’ sts De Matteo

GROTTA: Galasso, Penta, Grasso, Squarciafico, Guardabascio Gia., Capossela, Napolillo (1’st Inglese), Russolillo, Guardabascio Giu., Della Marca, Torsiello. A disp.: Meccariello, Cavotta, Lucarelli, Pedicini, Tammaro, Miele. All.: Casale.

CASALNUOVO: Loffredo, D’Alise (37’st Pelliccia), D’Auria, Tufano, Caccavale, Pellini, Riccio, Russo (15’ st Infante), Spada, Liccardi, Piscopo (42’ st De Matteo). A disp.:Liquori, Vitale, Silvestri, Raspaolo. All.: Castaldo.

Arbitro: Maggio di Lodi.

Note: Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa mille.

Ammoniti: Pelliccia (C), D’Alise (C), Galasso (G), Guardabascio Giu. (G), Loffredo (C), De Matteo (C).

Espulso: Capossela (G) al 11’ st

Raffaele Buonavita