Baiano, Litto: "E' stata una grande emozione"

Il presidente ha parole d'elogio per mister e la squadra

Baiano.  

Il giorno dopo la gara vinta 5-0 con il San Michele di Solofra, è ancora percepibile la gioia di Stefano Litto, presidente del Baiano da tre stagioni. “Quella di ieri è stata una grande emozione che ha sancito la fine della rincorsa al campionato di Promozione che perdemmo due anni fa nella sfortunata finale con il Serino. Allora era il mio primo anno da presidente e dentro di me c’è sempre stato quel desiderio di riprenderci ciò che avevamo perso in quell’occasione e direi che ci siamo riusciti alla grande. Non è stato facile, per vincere questo campionato ci’ è servita molto l’esperienza della scorsa stagione in cui abbiamo sfiorato i play off e gettato le basi per disputare una grande annata. Integrando la rosa con giocatori importanti e affidandoci all’entusiasmo di mister Sgambati, alla sua prima vera esperienza, si è riusciti ad andare in un'unica direzione che ci ha portato ieri a festeggiare la vittoria del torneo. Inoltre vincere il campionato con ragazzi che abitano quasi tutti nella zona del Mandamento e che sentono di più il valore della maglia è per me motivo d’orgoglio. Voglio fare un plauso al mister che è riuscito a tirare fuori il meglio da ciascun calciatore e alla disponibilità della squadra ad accettare qualsiasi decisione anche quando qualcuno si trovava ad andare in panchina.” 

Il Baiano ha macinato una serie di record quest’anno e il presidente ci dice qual è stato il momento in cui ha capito che avrebbe vinto il campionato: “Le prime sensazioni le ho avvertite alla fine del girone d’andata quando abbiamo battuto tutte le squadre concorrenti per il primato, è stato lì che abbiamo acquisito sempre più fiducia. La partita che ricordo con maggior piacere è quella disputata all’andata con il San Michele di Solofra, in cui perdevamo due a zero ma che siamo riusciti a rimontare e a vincere quattro a tre.”

Per la prossima stagione che vedrà il Baiano ai nastri di partenza del campionato di Promozione, il presidente sembra avere già le idee chiare. “Sarà importante, anche perché obbligatorio, trovare validi calciatori under per il campionato che disputeremo. Il torneo di Promozione è molto impegnativo e sarà importante allestire una squadra all’altezza. Per quanto riguarda la dirigenza, siamo aperti a nuovi ingressi per chiunque voglia far parte di questo progetto che come punto in comune la passione per i colori del Baiano.”

Raffaele Buonavita