Audax Cervinara, Ricci alza la voce

La lunga lettera del presidente dei caudini dopo il rinvio della sfida contro il Sorrento

Cervinara.  

Un lungo comunicato a firma del presidente Ricci per spiegare il proprio punto di vista dopo la gara tra l'Audax Cervinara e il Sorrento. Anzi più che punto di vista, un vero e proprio senso di indignazione per l'operato della terna arbitrale. Una lettera inviata al Comitato Regionale Campania-LND-Figc.

“Il sottoscritto Giuseppe Ricci, in qualità di presidente dell'Audax Cervinara, con la presente intende esprimere la propria indignazione per quanto accaduto in occasione dell'incontro Audax Cervinara – Fc Sorrento del 5/03'17, ottava giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, girone B.

LA SITUAZIONE DEL “CANADA” - Mi riferisco all'operato dell'arbitro, sig. Fabio Cattaneo della sezione di Monza, assistito dalla sig.ra Carmelina De Angelis della sezione di Nocera Inferiore e dal sig. Alessandro Ruocco della sezione di Ercolano. Sin dal loro arrivo presso lo stato “Canada” (ore13,45 circa), la terna arbitrale ha mostrato un atteggiamento alquanto dubbioso circa la possibilità della disputa della gara in programma. Orbene, il terreno di gioco si presentava pesante per le forti precipitazioni delle ore precedenti ma praticabile nella sua quasi totalità. Residuavano solo pozzanghere lungo la fascia laterale sinistra del campo di gioco che, però, erano in assorbimento visto che nel frattempo gli eventi atmosferici erano cessati.

IL PRIMO E UNICO SOPRALLUOGO – La terna arbitrale alle ore 14 circa effettuava il primo e unico sopralluogo sul terreno di gioco e comunicava alle due società che al momento non vi erano le condizioni di sicurezza per poter disputare l'incontro. Nei minuti successivi, entrambe le società chiedevano al sig. Cattaneo di verificare nuovamente le condizioni del terreno di gioco visto che la zona interessata dall'accumulo di acqua si era praticamente assorbita. Lo stesso si rifiutava di effettuare un nuovo sopralluogo con i capitani, li convocava nel proprio spogliatoio e comunicava ufficialmente che la gara non si sarebbe disputata. Mi preme sottolineare che detta decisione veniva assunta tra le 14.20 e le 14.30 circa, quindi con molto anticipo e in maniere alquanto frettolosa rispetto alle normali procedure che vengono utilizzare in casi simili e ripeto, senza effettuare ulteriore verifica delle condizioni del terreno di gioco. A dimostrazione di ciò aggiungo, inoltre, che il sig. Cattaneo non procedeva nemmeno al rituale riconoscimento delle squadre.

IL COLLOQUIO CON L'OSSERVATORE – All'incontro era presente anche il Repsonsabile – Osservatore degli arbitri che si recava repentinamente nello spogliatoio della terna arbitrale per chiedere i motivi della decisione assunta visto che anche per lo stesso vi erano le condizioni per la disputa della partita. Durante questo colloquio, al quale prendevano parte anche i capitani delle rispettive squadre, l'Osservatore faceva notare all'arbitro che nel frattempo le condizioni meteorologiche erano decisamente migliorate e che il terreno di gioco era in condizioni ottimali, ragion per cui era possibile la disputa dell'incontro. A questa ipotesi, però, si opponeva il capitano del Sorrento il quale facea presente che, avendo il sig. Cattaneo ufficializzato in precedenza il rinvio della gara, la sua squadra aveva già provveduto a fare la doccia e mangiare. A questo punto l'Osservatore non poteva fare altro che prendere atto della decisione precedentemente adottata dal direttore di gara.

LA RICHESTA DEL PRESIDENTE – Sono rattristato e profondamente deluso per quanto accaduto, in tanti anni non mi era mai capitato di assistere a un fatto simile, il tutto viene aggravato dall'assoluta mancanza di rispetto condita da una buona dose di arroganza da parte del sig. Cattaneo avuta nei confronti di una società (Asd Audax Cervinara) che con grandi sforzi economici e organizzativi, cerca di portare avanti un campionato così difficile come quello di Eccellenza. Faccio presente, inoltre, che all'incontro erano presenti operatori televisivi e fotografi che hanno documentato l'intero evolversi della vicenda. Alla luce dei fatti precedentemente esposti, chiedo, in qualità di legale rappresentante della società che mi onoro di rappresentare, che la terna arbitrale che verrà designata per l'incontro di recupero sia totalmente cambiata.

IL PRECEDENTE – Chiedo, inoltre, che l'assistente, sig.na Carmelina De Angelis della sezione di Nocera Inferiore, non sia più designata per tutti gli incontri che vedranno impegnata la mia compagine perchè resasi protagonista di una grave decisione ai danni della mia società in occasione dell'incontro di Coppa Italia Dilettanti, disputatasi al Campo Italia di Sorrento tra l'Audax Cervinara e il Sorrento: nello specifico la stessa convalidava un gol senza che il pallone avesse varcato la linea di porta per la squadra di casa permettendo alla stessa di pervenire al pareggio, su tale episodio vi furono ampie polemiche su testate giornalistiche e tv (tutto dimostrabile da video e immagini fotografiche). Pertanto ritengo che l'assistente summenzionata non sia nelle condizioni mentali di poter più essere chiamata a far parte di una terna che arbitri la mia squadra. Vorrei chiarire sin da subito che ho ritenuto necessario inviare questa segnalazione, con la sola speranza che venga dato un segnale forte, dal Comitato Regionale al Designatore Arbitrale, perchè tale episodio ha solo falsificato il normale svolgimento del campionato di Eccellenza girone B, e che lo stesso abbia più attenzione nelle designazioni e affinchè episodi del genere non accadano più e nel contempo vi sia una maggiore attenzione, tutela e riguardo per questo finale di campionato”.

foto tratta dalla pagina ufficiale dell'Audax Cervinara

Redazione